Ispettore Onu (per i crimini di guerra in Sierra Leone) in galera per pedofilia

SYDNEY - Un funzionario di polizia australiano, in servizio in Sierra Leone come investigatore con il tribunale dell Onu sui crimini di guerra nel paese africano, è stato arrestato con l'accusa di abusi sessuali su una minorenne del luogo. L'ex comandante della squadra omicidi di Melbourne Peter Halloran - riferisce oggi la radio australiana Abc - è detenuto nella capitale Freetown in attesa di processo, imputato di "illecita conoscenza carnale e atti osceni su una ragazza sotto i 14 anni", e rischia fino a 15 anni di carcere se dichiarato colpevole.
Comparso davanti ad un magistrato locale, Halloran ha respinto le accuse, ma gli e stata negata la libertà su cauzione. Il cancellerie del tribunale per i crimini di guerra, Robin Vincent, ha detto di essere venuto a conoscenza delle accuse contro Halloran lo scorso giugno e di averlo immediatamente sospeso dal servizio. Un'inchiesta interna tuttavia non ha trovato prove sufficienti per sostenere le accuse. Vincent ha assicurato che il tribunale collaborerà pienamente con le indagini delle autorità di Sierra Leone.
Il tribunale per i crimini di guerra è stato costituito dall Onu lo scorso anno, dopo l intervento di una forza di peacekeeping che ha disarmato le milizie, per portare davanti alla giustizia i maggiori colpevoli delle atrocita commesse durante la guerra civile, che ha infuriato nel paese per 10 anni causando circa 50 mila morti.
Privacy Policy Cookie Policy