Mercoledì 12 Dicembre 2018 | 20:53

NEWS DALLA SEZIONE

Fino al 9 dicembre
Photo Vogue Festival, a Milano la mostra dedicata al fotografo norvegese Sølve Sundsbø

Photo Vogue Festival, a Milano la mostra dedicata al fotografo norvegese Sølve Sundsbø

 
Moda
Tod's No_Code, nasce la Shoeker, dal matrimonio tra shoe+sneaker

Tod's No_Code, nasce la Shoeker, dal matrimonio tra shoe+sneaker

 

tendenze

Mistico e glam
è il viola
il colore del 2018

viola colore moda

ROMA - Mistico, trasgressivo, trasversale, spirituale, quasi magico, è il viola il colore del 2018. A stabilirlo è stato come sempre Pantone, il Color Institute, che ha individuato nella intensa sfumatura indicata con il numero 18-3838 il colore del nuovo anno.
Questa tonalità dona carattere e forza a chi l’indossa, sottolineandone il piglio autorevole senza rinunciare a un tocco femminile. Non a caso è stato il colore preferito di Prince che dopo l’album Purple Rain (1984) aveva trasformato il viola nel suo colore feticcio. Ma il viola piaceva anche a Lady Diana quando cominciò a vestire Versace.
A prevalere per il 2018 saranno le sfumature che partono dal violetto e virano verso il blu di Persia o il viola ametista, sfiorando le delicate nuance color lavanda e glicine. Poi c'è il Color of the Year 2018: Ultra Violet scelto da Pantone come simbolo del nuovo anno.

Alla moda piace giocare d’anticipo e già molti stilisti e grandi griffe l’hanno già reso protagonista delle collezioni autunno-inverno 2017/2018, in mise total purple dal forte impatto oppure con accessori accostati a casual look dal piglio sofisticato, da Alberta Ferretti a Gucci, passando per Kenzo e Prada che ha colorato di viola anche i cappotti di pelliccia più preziosi.
Elegante, travolgente, passionale, contemporaneo, il viola, senz'altro è un colore che sa far parlare di sé e può rendere indimenticabile anche l’outfit più banale. Abbinarlo al nero crea un insieme punk-chic o al denim per renderlo più glamour. Sono viola in morbido velluto le pumps con tacco squadrato e dettagli di perle, bottoni e cristalli incastonati, Dolce & Gabbana. Viola è il coat aderente in tessuto texturizzato di Marni. Mini formato, maxi stile per il little backpack Falabella di Stella McCartney in nylon total purple. Essenziale la pencil skirt in lana di Gucci con iconica fibbia incorporata. Viola prugna per la tote bag in pelle matelassé d’ispirazione retrò di Blumarine. Non passa inosservato il piumino viola con interni a contrasto firmato Moncler. Pelliccia purple anche per Michael Kors.
Simone Castelletti, brand di calzature artigianali e iper femminili, propone i sandali modello Vittoria, un modello color viola che avvolge il collo del piede con linee sinuose, cinturino e dettagli in oro specchiato. (di Patrizia Vacalebri, ANSA)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400