Sabato 18 Settembre 2021 | 18:06

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Nel Materano

Lavoro nero, operazione
«giallo sofà» in 16 aziende

Controllate 8 ditte a inizio mese e altre 8 a fine mese: verificati circa 200 lavoratori. Denunciate 15 persone. Carenze nelle misure di sicurezza

Lavoro nero, operazione«giallo sofà» in 16 aziende

Sedici aziende «a prevalente conduzione di cittadini della Repubblica popolare cinese», che operano nel distretto del mobile imbottito di Matera, sono state controllate dall’Ispettorato del lavoro di Potenza-Matera in due operazioni - denominate «giallo sofà» - svolte all’inizio e alla fine del mese di marzo.
I controlli sono avvenuti con l’ausilio dei Carabinieri ed hanno portato alla verifica delle posizioni di 119 lavoratori.
Nei controlli svolti all’inizio del mese di otto aziende sono stati controllati 55 lavoratori: due erano «in nero» e uno clandestino. Sono state rilevate contravvenzioni per circa 126 mila euro e sette persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
I controlli svolti alla fine del mese hanno riguardato altre otto aziende e sono state denunciate altre sei persone. Sono state verificate le posizioni di 67 lavoratori e sono state rilevate ammende per oltre 136 mila euro e sanzioni amministrative per 12 mila euro. Nelle aziende sono state trovate «evidenti lacune in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie