Martedì 28 Settembre 2021 | 15:59

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Ok dalla giunta

Matera 2019, da Regione
2 milioni per la formazione

Regione Basilicata  problemi per gli stipendi

Rafforzare e innovare le competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori «che operano nel sistema produttivo regionale coinvolto dalle azioni previste dal progetto Matera-Basilicata 2019», anno in cui la Città dei Sassi sarà Capitale europea della Cultura. E’ questo «il principale obiettivo» dell’avviso pubblico, approvato dalla Giunta regionale, «MaterIA - Matera-Basilicata Investe in Apprendimento», con una dotazione finanziaria di due milioni di euro.

Per il presidente della Regione, Marcello Pittella, «si tratta di una delle numerose iniziative che stiamo mettendo in campo per aumentare le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori in vista del 2019 e per rendere le imprese lucane sempre più competitive in un mercato complesso che richiede un continuo aggiornamento dei diversi profili professionali».

L’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Cifarelli, ha sottolineato che «questo avviso intende sostenere le imprese interessate dal percorso di Matera 2019 attraverso un percorso di formazione continua dei propri dipendenti. Le sfide che abbiamo davanti - ha aggiunto - obbligano le lavoratrici e i lavoratori ad adeguare le proprie competenze per rispondere in modo adeguato ai bisogni di un sistema produttivo moderno e capace di avvicinarsi ai migliori standard europei. Matera-Basilicata 2019, ad esempio, chiede a tutta la comunità di innalzare le proprie competenze a livello linguistico acquisendo le basi della lingua inglese con cui sempre più ci confronteremo. E’ indispensabile, pertanto, che le imprese aiutino i propri lavoratori ad accrescere le proprie competenze in modo da trovarsi pronte al 2019».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie