sanità

Chirurgia robotica a Matera: primi interventi con il sistema HUGO all’Ospedale Madonna delle Grazie

Tumore alla prostata, operazioni riuscite e dimissioni rapide: un passo avanti per l’innovazione tecnologica dell’ASM

L’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera segna un importante traguardo nell’innovazione chirurgica con l’esecuzione dei primi due interventi robotici con il sistema HUGO, recentemente acquisito dall’Azienda Sanitaria Locale. Gli interventi, eseguiti lunedì 19 gennaio dall’équipe di Urologia guidata dal dottor Giuseppe Disabato, hanno riguardato due pazienti affetti da tumore alla prostata, rispettivamente di 62 e 69 anni, provenienti dalle province di Bari e Matera.

Alla consolle del robot ha operato Pietro Mastrangelo, coadiuvato da Italo Veneziano e dagli strumentisti Lorenzo Martinelli e Anna Risimini, con il supporto anestesiologico di Angela Gaudiano e Marco Oliveto Rotondo sotto la direzione di Francesco Romito, Direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione.

Grazie alla tecnologia robotica, i pazienti hanno potuto alzarsi dal letto e riprendere l’alimentazione già 24 ore dopo l’intervento, venendo dimessi il giorno successivo. Un risultato che evidenzia come l’innovazione possa ridurre rischi, perdite di sangue e tempi di degenza rispetto alle procedure tradizionali.

«L’introduzione della piattaforma HUGO rappresenta un passo fondamentale nel percorso di innovazione tecnologica della nostra Azienda – commenta il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo –. Investire in strumentazioni di ultima generazione significa offrire ai cittadini cure più sicure, efficaci e meno invasive. Un ringraziamento particolare va al personale della sala operatoria e ai tecnici Medtronic per il loro supporto».

Privacy Policy Cookie Policy