Il bilancio
Sicurezza a Matera, il bilancio 2025 della Polizia di Stato: controlli, prevenzione e tutela delle vittime
Il Questore di Matera, Emma Ivagnes, ha incontrato i giornalisti per presentare il bilancio delle attività svolte dalla Polizia di Stato nella provincia nel corso del 2025
Questa mattina il Questore di Matera, Emma Ivagnes, ha incontrato i giornalisti per presentare il bilancio delle attività svolte dalla Polizia di Stato nella provincia nel corso del 2025. I dati illustrati mostrano un andamento complessivamente in linea con quello degli anni precedenti, confermando la stabilità del quadro della sicurezza sul territorio.
Nel suo intervento, il Questore ha sottolineato il ruolo centrale dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, garantiti anche grazie alla collaborazione con le altre Forze di Polizia, e l’importanza dei controlli quotidiani del territorio, fondamentali sia in chiave preventiva sia repressiva.
Particolare attenzione è stata dedicata alle attività di polizia giudiziaria e al contrasto di fenomeni criminosi ancora presenti nella provincia. Tra questi, la diffusione degli stupefacenti, con un consumo elevato soprattutto di cannabinoidi tra i giovani, e la violenza di genere. In quest’ultimo ambito, Ivagnes ha evidenziato l’utilizzo della misura di prevenzione dell’Ammonimento del Questore nei casi di stalking, revenge porn e violenza domestica, strumento essenziale per ridurre la pericolosità degli autori e attivare tempestivamente le tutele per le vittime.
Tra le iniziative più significative del 2025, il Questore ha ricordato l’inaugurazione, avvenuta il 24 novembre, della stanza “Una stanza tutta per sé” anche presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Policoro. Si tratta di uno spazio protetto e accogliente dedicato alle vittime di violenza di genere e ai minori, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Soroptimist International d’Italia, che ha finanziato il progetto.