Le strade
Anas al lavoro su alcuni tratti di viabilità nel Materano
«È un investimento per la sicurezza e lo sviluppo del territorio»
Interventi di manutenzione programmata, per un investimento complessivo di circa 13,5 milioni di euro, sono in corso lungo la strada statale 7 «Appia" ed altre arterie stradali principali che insistono nella provincia di Matera. Lo ha comunicato Anas.
Nel dettaglio, sono in fase di completamento, la nuova pavimentazione in tratti saltuari lungo le strade statali 407 "Basentana», 7 Racc, Ss655 «Bradanica» e la strada statale 7 "Appia». Su quest’ultima strada, l’intervento - che sarà ultimato il prossimo 10 novembre - ha previsto anche l'installazione delle nuove barriere di sicurezza e il risanamento del corpo stradale in tre tratte, interessate da precedenti fenomeni franosi. Infine, Anas ha comunicato l'esecuzione dei lavori sul viadotto Basento della Ss7 Racc, per un investimento complessivo di 7,1 milioni di euro; l'ultimazione di tale intero appalto è fissata entro la prossima estate.
Per il vicepresidente della Giunta lucana e assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe (Lega), «la mobilità del Materano è strategica per la Basilicata. Gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza rappresentano un tassello fondamentale della programmazione sulla viabilità regionale, con l’obiettivo di rendere più moderne, sicure e funzionali le nostre strade. Si tratta - aggiunge Pepe - di un investimento per la sicurezza e lo sviluppo del territorio. L'intesa con Anas rappresenta un modello di sinergia istituzionale che punta a riconfigurare una parte significativa della mobilità del Materano, rendendola più sicura, moderna e connessa alle reti viarie del Mezzogiorno», conclude l’esponente della Giunta lucana di centrodestra.