Sabato 06 Settembre 2025 | 13:00

Matera, la giornata della disabilità alla Fondazione Stella Maris Mediterranea

 
redazione basilicata

Reporter:

redazione basilicata

Matera, la giornata della disabilità alla Fondazione Stella Maris Mediterranea

Il messaggio di speranza a Chiaromonte e Matera in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Martedì 03 Dicembre 2024, 14:11

MATERA - “Tradizionalmente la disabilità viene percepita come una condizione di deficit, in cui le persone con handicap sono incoraggiate a sforzarsi per sviluppare abilità simili a quelle dei neurotipici. La sfida è attuare un cambio di paradigma e interiorizzare il concetto di differenti abilità, che, invece, promuove un cambiamento di prospettiva». È questo il messaggio che la Fondazione Stella Maris Mediterranea, attraverso la voce del direttore scientifico, Filippo Muratori, vuole lanciare in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, oggi 3 dicembre.

Un messaggio figlio di una lunga esperienza nel campo della riabilitazione precoce dell’autismo e della diagnosi e del trattamento di pazienti in età evolutiva con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica, rispettivamente a Chiaromonte, nel Potentino, e a Matera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)