Verso le urne
Provincia di Matera, il 29 settembre si vota per il nuovo presidente
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle 20.00 nel seggio elettorale costituito nella sala delle adunanze consiliari, in via Ridola
MATERA - Il Presidente facente funzioni della Provincia di Matera, Emanuele Pilato, ha firmato il decreto con il quale ha indetto per domenica 29 settembre 2024 i comizi elettorali per l'elezione del nuovo Presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle 20.00 nel seggio elettorale costituito nella sala delle adunanze consiliari della Provincia, in via Ridola, a Matera.
Il Presidente della Provincia di Matera sarà eletto da sindaci e consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale in carica alla data delle elezioni: sono eleggibili tutti i primi cittadini in carica il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni comunali.
Va ricordato che l'elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto: può essere votato un solo candidato. Il voto è ponderato, ai sensi della legge 56-14. Il che significa che il voto pesa secondo la popolazione del Comune rappresentato.
Sarà eletto Presidente il candidato che conseguirà il maggior numero di voti.
Le elezioni del nuovo presidente della Provincia di Matera sono indette dopo che il presidente uscente, Marrese, candidato presidente alla Regione Basilicata alle ultime elezioni dell’aprile scorso, ha optato per il seggio in Consiglio regionale. Seggio regionale che è incompatibile con la carica di presidente dell’Amministrazione provinciale anche see ora ente di secondo livello.