Eventi
Si balla a Policoro: c’è la «Cids Cup»
Al Palaercole oltre mille partecipanti dalla Basilicata
POLICORO - C’è grande fermento per la prima «Cids Cup Basilicata», gara nazionale del Coordinamento italiano di danza sportiva, che si terrà stamane al Palaercole di Policoro con inizio alle ore 9. Parteciperanno oltre 1.000 ballerini, provenienti dalle società sportive delle province di Matera e Potenza.
L’organizzazione della Cids Cup è stata curata dei direttori regionali, i tecnici Italo Mejack, Chiara Filizzola, Alessandro Stigliano, Giusy Molinari e Eustachio Grieco, che hanno aderito all’ambizioso progetto di portare in pista gli atleti di tutte le regioni di Italia in questa data che segnerà la storia della danza sportiva.
Il Cids è un progetto ideato da Ferruccio Galvagno, creatore di “Promodanza”, e realizzato dal presidente Midas (Maestri italiani danza sportiva) Piercarlo Pilani per offrire ai maestri e agli insegnanti che competono a livello dilettantistico, i trainer, un’attività organizzata come la danza sportiva, che venga realizzata ovunque nel mondo.
Con questo obiettivo il Cids organizza e struttura in appositi calendari i concorsi, con tutta l’attività svolta in forma competitiva suddivisa in macro settori. Il programma prevede danze di coppia internazionali (standard e latino americane), danze di coppia nazionali (liscio unificato, ballo da sala, liscio trandizionale, folk romagnolo), danze artistiche, danze caraibiche.
Poi c’è la formazione, per consentire alle diverse attività partecipanti di coordinare e non sovrapporre stage a concorsi, realizzando il migliore coordinamento possibile tra i vari soggetti. Infine la “Cids Academy”, con appuntamenti finalizzati a divulgare informazioni e formazione relative a tecnici e atleti. L’obiettivo è condividere informazioni sullo sviluppo e il miglioramento gestionale delle proprie attività per i tecnici, oltre a organizzare la propria carriera per il risultato, e il post carriera per gli atleti in attività agonistica.