Sabato 06 Settembre 2025 | 17:52

Nucleare nel Materano: 43 milioni per rendere più sicuro il sito di Rotondella

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ordinanza del sindaco niente acqua nell'area Sogin

Il progetto prevede la realizzazione di due strutture che contribuiranno a «un incremento significativo delle attività di dismissione del sito lucano». 

Lunedì 03 Luglio 2023, 12:59

POTENZA - La Sogin ha aggiudicato a un raggruppamento formato da Ansaldo New Clear e Mansud la gara per realizzare - con una spesa di 43 milioni di euro - «l'edificio di processo dell’impianto di cementificazione prodotto finito nel sito Itrec di Rotondella (Matera)».

«Si tratta di uno dei principali progetti strategici - spiega la Sogin - per l’avanzamento complessivo delle attività di decommissioning nucleare in Italia». Nel sottolineare che il valore della gara comprende anche un «premio di accelerazione» di 1,5 milioni di euro e che l’iter si è concluso «in meno di sei mesi», la Sogin ha spiegato che «il progetto Icpf prevede la realizzazione di due strutture. L'edificio di processo, dove saranno svolte in maniera remotizzata le attività di cementazione dei circa tre metri cubi di soluzione liquida radioattiva denominata Prodotto Finito, e l'annesso deposito temporaneo, già realizzato e dove oggi si stanno installando gli impianti».

All’interno di quest’ultimo «verranno sistemati in sicurezza i manufatti contenenti i rifiuti cementati e una sua area dedicata ospiterà i due speciali contenitori, denominati cask, con i 64 elementi di combustibile attualmente stoccati nella piscina dell’impianto, in attesa del loro conferimento nel deposito nazionale». Il nuovo impianto «alzerà i livelli di sicurezza e consentirà un incremento significativo delle attività di dismissione del sito lucano». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)