Sabato 01 Ottobre 2022 | 23:44

In Puglia e Basilicata

IL FATTO

Casa, nel Materano alloggi riqualificati e riconsegnati dopo tre anni

Casa, nel Materano alloggi riqualificati e riconsegnati dopo tre anni

La riconsegna delle chiavi di casa a Montalbano Jonico

Il ritorno tra le proprie mura in parte dopo lo sgombero del 2019 a Montalbano Jonico

19 Settembre 2022

«Le chiavi di tre alloggi, di cui due oggetto di riqualificazione» sono stati riconsegnati a Montalbano Jonico, al termine di lavori di straordinaria manutenzione e consolidamento: alla cerimonia hanno partecipato l’amministratore unico dell’Ater di Matera, Lucrezia Guida, e il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.

«Due dei tre alloggi consegnati - ha spiegato l’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale - sono stati oggetto di lavori di straordinaria manutenzione a carico dell’Ater di Matera, che hanno riguardato il consolidamento di un fabbricato a due piani, dopo lo sgombero avvenuto per motivi di sicurezza a fine 2019. L’intervento di recupero e adeguamento è stato finanziato con fondi del programma di reinvestimento 2020-2021 e fondi derivanti dalle rendite degli alloggi, legge 560/93. Il terzo alloggio è stato riassegnato, alla famiglia avente diritto, poiché liberatosi a seguito di rientro delle famiglie dopo l’ordinanza di sgombero».

Guida ha spiegato che «ancora una volta l’Ater Matera è intervenuta prontamente per fronteggiare la situazione di disagio abitativo generatasi per effetto dell’inagibilità degli alloggi, cercando con questo intervento di alleviare per una parte i problemi di queste due famiglie. Registriamo a Montalbano Jonico come negli altri paesi della provincia di Matera una forte domanda di alloggi popolari a seguito di una crisi che sta pressando le famiglie più deboli e stiamo cercando di metter in campo tutte le azioni e i progetti, anche nell’ambito del Pnrr - ha concluso - per drenare risorse e ridurre il fabbisogno abitativo anche nell’entroterra materano, contribuendo a combattere lo spopolamento del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725