Lunedì 08 Dicembre 2025 | 21:53

Matera, in diretta dallo spazio: Cristoforetti dialoga con 50 alunni

Matera, in diretta dallo spazio: Cristoforetti dialoga con 50 alunni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, in diretta dallo spazio: Cristoforetti dialoga con 50 alunni

Dal Centro spaziale lucano avranno l’opportunità di parlare con l’astronauta italiana

Martedì 12 Luglio 2022, 18:29

18:53

MATERA - Una chiacchierata con lo spazio. Un sogno che si avvera per 50 alunni di Matera, che avranno la possibilità di collegarsi per dieci minuti con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. I bambini degli istituti scolastici “G. Pascoli”, “Nicola Festa” e dell’Istituto Comprensivo 6 “Donato Bramante” della città, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, si recheranno al Centro Spaziale “Giuseppe Colombo” e alle 11.11 potranno dialogare con l'astronauta tramite il programma ARISS in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale. L’iniziativa sarà il momento più importante della tappa in Basilicata del tour “Italia Brilla Costellazione 2022” promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante. Prima del collegamento con la Stazione Spaziale, i partecipanti avranno la possibilità di compiere un tour del Centro grazie al supporto di ASI  (Agenzia Spaziale Italiana). In seguito al contatto con l’astronauta, le attività proseguiranno e i partecipanti prenderanno parte ad una lezione sulla vita degli astronauti e sugli effetti della microgravità sul corpo umano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)