Giovedì 23 Settembre 2021 | 17:32

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Le dichiarazioni

Matera 2019, Vigili del Fuoco: «Lavoro per anno impegnativo»

La conferenza stampa del nuovo comandante provinciale Tafaro

logo Matera 2019

Potenziamento degli organici, organizzazione logistica in relazione alla specificità del centro storico della Città dei Sassi, attività di formazione del personale e sensibilizzazione del mondo produttivo sulle azioni di prevenzione del rischio di incendi o incidenti: sono le azioni che il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco intende realizzare per affrontare, con efficacia, gli impegni che si prospettano con l’aumento dei flussi turistici per «Matera capitale europea della cultura 2019». Lo ha annunciato oggi, in una conferenza stampa, il neo comandante Salvatore Tafaro, che investirà delle richieste i referenti territoriali e nazionali del Corpo oltre che del Governo.
«I Vigili del Fuoco - ha detto Tafaro - saranno chiamati insieme ad altre componenti istituzionali a un notevole sforzo organizzativo, che necessita di un potenziamento degli organici raggiungibile con diverse modalità e con una presenza opportuna in città con particolare riferimento alla mobilità nel centro storico e nei rioni Sassi, che richiederanno particolare attenzione». Il comandante ha annunciato l’arrivo anche di mezzi e strumenti adeguati per muoversi in contesti specifici. Ha, inoltre, sollecitato la pubblica amministrazione alla consegna della nuova caserma, attigua alla vecchia di via Timmari, per migliorare gli aspetti logistici e amministrativi. Tafaro, che ha guidato il comando di Vibo Valentia, ha annunciato una attività di sensibilizzazione, anche con un convegno, con gli operatori economici e le associazioni di categoria sui temi della prevenzione da rischi di incidenti.
A conclusione della conferenza stampa, sono stati forniti alcuni dati sull'attività del Corpo nel periodo 1 gennaio 2017-24 settembre 2018. Gli interventi sono stati circa diecimila e di questi 4.648 hanno riguardato incendi ed esplosioni. L’organico del Corpo nelle sedi della provincia di Matera è di circa 180 addetti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie