L'appuntamento
Casarano rende omaggio a Gigi Toma: musica e tradizione in piazza San Giovanni
Un riconoscimento all’uomo e all’artista scomparso prematuramente, capace di trasmettere con autenticità e passione l’anima delle tradizioni orali e musicali del territorio
Una serata all’insegna della tradizione popolare che guarda al futuro, intrecciando suoni, leggende e memoria. La Città di Casarano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, organizza un concerto-preludio dedicato a Gigi Toma (Alla Bua), figura iconica della cultura salentina, scomparso prematuramente il 17 febbraio 2024.
L’appuntamento è per martedì 3 settembre, alle ore 20.30, in piazza San Giovanni, con la partecipazione di Petrameridie e delle Femminae Maris, che interpreteranno storie e sonorità del Mediterraneo.
L’evento vuole essere un riconoscimento all’uomo e all’artista, capace di trasmettere con autenticità e passione l’anima delle tradizioni orali e musicali del territorio. Toma, appassionato di ogni forma d’arte, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità, simbolo di identità culturale e custode di una memoria che resta viva.
«Con questo omaggio – spiegano gli organizzatori – intendiamo non solo ricordare Gigi Toma, ma anche continuare a nutrire quella ricchezza d’animo e quell’energia che ha saputo regalare a intere generazioni».
Una serata che sarà dunque non solo spettacolo, ma anche atto di gratitudine e continuità, per mantenere viva l’eredità di chi ha fatto della cultura popolare una missione.