Eventi

Salento, Maria De Giovanni è la nuova Ambasciatrice del Festival NOT(t)E DI LUNA: cultura, territorio e impegno sociale

La cerimonia di nomina si terrà il 2 luglio, in apertura del cartellone 2025 del Festival, che si svolgerà fino al 20 luglio tra i comuni di Cutrofiano e Galatina

La VII edizione del Festival NOT(t)E DI LUNA si apre all’insegna dell’eccellenza, con un riconoscimento speciale che unisce cultura e impegno civile: la nomina ufficiale di Maria De Giovanni come Ambasciatrice del Festival. Una figura di straordinaria rilevanza umana e professionale, alla quale il Consiglio Direttivo dell’associazione culturale “ArtisticaMente in Movimento” ha voluto conferire all’unanimità un ruolo simbolico e operativo, volto a rafforzare la vocazione sociale dell’evento.

La cerimonia di nomina si terrà il 2 luglio, in apertura del cartellone 2025 del Festival, che si svolgerà fino al 20 luglio tra i comuni di Cutrofiano e Galatina. NOT(t)E DI LUNA si distingue da anni come un riferimento per la musica classica in Salento e oltre, grazie alla presenza di artisti di fama internazionale accanto a giovani talenti emergenti, in una proposta musicale raffinata ma inclusiva.

Il festival si fa così portavoce di una “musica colta” accessibile, con concerti gratuiti aperti al pubblico, nel segno di una cultura intesa come bene comune, da vivere e condividere.

Maria De Giovanni, scrittrice, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e presidente dell’associazione Sunrise Onlus, è nota a livello nazionale per il suo impegno a favore delle persone con disabilità e per la sua intensa attività culturale. Il suo percorso è stato costellato da oltre 400 riconoscimenti, tra cui l’encomio della settima commissione Cultura, Spettacolo e Sanità del Senato della Repubblica, che ne attestano il valore e la dedizione.

“Con la Sua nomina ad Ambasciatrice – si legge nella comunicazione ufficiale dell’associazione – vogliamo rafforzare il messaggio di diffusione culturale e di valenza sociale che da sempre anima la nostra manifestazione.”

Il Festival NOT(t)E DI LUNA conferma così la sua identità: un crocevia di musica, pensiero e solidarietà, in cui l’arte incontra il territorio, e la bellezza diventa motore di inclusione e crescita collettiva.

Privacy Policy Cookie Policy