Domenica 07 Settembre 2025 | 01:14

La salentina Sunrise Onlus diventa Presidio di Gentilezza per la Pace: è la prima associazione nazionale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La salentina Sunrise Onlus diventa Presidio di Gentilezza per la Pace: è la prima associazione nazionale

Il progetto Il Mare di Tutti e l'impegno di Maria De Giovanni premiati a Carmiano

Sabato 12 Aprile 2025, 11:42

CARMIANO In una cerimonia sentita e partecipata, l’associazione Sunrise Onlus di Borgagne ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Presidio di Gentilezza per la Pace", conferito dal movimento nazionale Cor et Amor in collaborazione con Costruiamo Gentilezza. Un premio che celebra l’impegno autentico e concreto della Onlus nella promozione del benessere e dei diritti delle persone con sclerosi multipla.

Al centro del riconoscimento c’è il progetto “Il mare di tutti”, una straordinaria iniziativa di fisioterapia in acqua marina pensata per rendere il mare accessibile a chi convive con patologie neurologiche e disabilità motorie. Il progetto, attivo da diversi anni lungo le coste salentine, ha restituito libertà, leggerezza e sorriso a centinaia di persone che spesso vivono l’estate come un periodo di isolamento.

Un ruolo fondamentale in questa missione è quello di Maria De Giovanni, fondatrice e anima di Sunrise Onlus, che con dedizione e coraggio si batte da anni per dare voce e dignità a chi combatte ogni giorno con la sclerosi multipla. Il suo impegno umano e professionale è diventato un punto di riferimento a livello regionale e nazionale, testimoniando come la gentilezza possa trasformarsi in un’azione concreta, quotidiana e rivoluzionaria.

“Questo riconoscimento – ha dichiarato Maria De Giovanni durante la cerimonia a Carmiano – non è solo per me, ma per tutte le persone che Non hanno voce, e che giornalmente si rivolgono a me per vari supporti. Tanti sono i progetti al fianco di chi vive con questa patologia, il progetto cardine rimane ogni anno Il mare di tutti per ritrovare movimento, serenità e, soprattutto, dignità. La gentilezza è la forma più profonda di rispetto, e noi la pratichiamo ogni giorno sul campo, in acqua, nei sorrisi, nell’ascolto.”

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità locali, rappresentanti di associazioni del territorio e cittadini, in un momento di condivisione che ha messo in luce il valore sociale della gentilezza, intesa non come semplice gesto, ma come fondamento per costruire comunità più inclusive e solidali.

Con la denominazione a Presidio di Gentilezza per la Pace, Sunrise Onlus entra ufficialmente in una rete nazionale che promuove progetti capaci di generare cambiamento, bellezza e partecipazione, ricordando a tutti che ogni azione gentile ha il potere di curare, unire e trasformare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)