La notizia
Lavoratori in nero per San Valentino e la Festa della Donna, scoperti in 14 nel Salento
In due diversi ristoranti: multe salate fino a 117mila euro, in un caso il personale irregolare superava il 10% della forza lavoro regolarmente assunta
LECCE - Quattordici operai impiegati in 'nero' sono stati scoperti in provincia di Lecce durante controlli della Guardia di Finanza del Reparto operativo aeronavale di Bari, sezione di Otranto, effettuati in due ristoranti in occasione di altrettante ricorrenze civili. Nel primo caso sono stati identificati 20 lavoratori intenti a prestare la propria opera alle dipendenze di una società nella giornata dedicata alla “Festa delle Donne” (8 marzo), accertando che dieci dei lavoratori erano di fatto assunti in 'nero'.
A seguito delle irregolarità riscontrate, è stata avanzata la proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale in quanto il personale irregolare superava il 10% della forza lavoro regolarmente assunta mentre il datore di lavoro risulta responsabile di violazioni amministrative che oscillano tra un minimo di 19.500 euro e un massimo di 117.000 euro.
Analoga attività di controllo era stata condotta, nella ricorrenza di 'San Valentino' (14 febbraio), dalle Fiamme Gialle di Otranto, nei confronti di un altro ristoratore. Anche in questa occasione, i finanzieri hanno accertato l’impiego di quattro lavoratori assunti in 'nero' che di fatto costituivano la totalità della forza lavoro presente. Oltre alla proposta di sospensione dall’attività imprenditoriale, sono state contestate all’imprenditore sanzioni amministrative che oscillano tra un minimo di 7.800 euro e un massimo di 46.800 euro.