l'iniziativa

Roma, l'associazione leccese AN.D.E. consegna i premi alla memoria di Claudia Malvezzi e Gloria D’Amelio Reale

A Palazzo Montecitorio durante il convegno dal titolo “Donna, Rappresentanza e Democrazia”

Oggi, 7 marzo, una delegazione di A.N.D.E. -Associazione Nazionale Donne Elettrici- Lecce, presieduta da Maria Luisa Morroy Capasa, interviene a Palazzo Montecitorio a Roma per il convegno dal titolo “Donna, Rappresentanza e Democrazia”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Nel corso dello stesso - cui presenzieranno, fra gli altri, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ed il Presidente del gruppo italiano dell’unione parlamentare europea, Pierferdinando Casini, saranno conferiti i premi ANDE 2025 in ricordo di Claudia Malvezzi e di Gloria D’Amelio Reale.

Quest’ultima, divenuta leccese “di adozione” a seguito del matrimonio con l’imprenditore nel mondo del tabacco, di origine salentina, Pierandrea Reale, nacque nel 1933, dall’Avvocato di Casa Savoia, Carlo D’Amelio, studiò e si laureò in giurisprudenza, ma si distinse soprattutto quale donna appassionata di arte antica e contemporanea, sempre attenta ai mutamenti sociali, curiosa, inclusiva, dinamica, sportivissima, partecipe di attività assistenziali (Croce Rossa) e tra le prime Presidenti di A.N.D.E. Lecce.

Terza di 6 sorelle e di un unico fratello, avrà, ironia della sorte, cinque figli maschi, che presenzieranno alla premiazione in ricordo della loro Mamma e grande Donna”.

Privacy Policy Cookie Policy