La notizia
A Lecce una lezione aperta al pubblico con Riccardo Lanzarone
A cura di AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore, nella Sala Arte del Convitto Palmieri, venerdì 21 febbraio alle 19
AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore, presenta una lezione aperta al pubblico con Riccardo Lanzarone, nella Sala Arte del Convitto Palmieri di Lecce, in collaborazione con il polo bibliomuseale.
Reduce dal successo di “Atto di dolore”, spettacolo di cui è autore e protagonista, in tournée nei teatri italiani, Riccardo Lanzarone sarà al centro della “lezione aperta” che si terrà venerdì 21 febbraio, alle ore 19. Autore e regista, è tra i docenti di Ama (Accademia Mediterranea dell'Attore) e al termine del corso di recitazione tenuto con gli allievi terrà una lezione aperta nella quale il pubblico avrà l'opportunità di assistere a un momento unico di ricerca e creazione artistica con il percorso La Dimora del Tempo Presente. Il lavoro ha coinvolto gli allievi e le allieve di Ama in un intenso processo di esplorazione del dialogo, attraverso le parole di grandi classici del teatro come La Tempesta di Shakespeare e Le Baccanti di Euripide.
Partendo dall'analisi dei testi e arrivando a una profonda comprensione delle dinamiche che regolano le interazioni in scena, il percorso parte dalle domande: chi è il protagonista? Chi l’antagonista? Come si sviluppa l’azione drammatica e quali sono gli ostacoli che l’antagonista pone nel cammino del protagonista? Inoltre, gli allievi hanno affrontato esercizi tratti dalla tecnica di Michail Cechov, per definire e creare l'atmosfera di ciascuna scena, consapevoli di come l'ambiente e le dinamiche cambiano all’interno delle opere.
In scena con Lanzarone: Benedetta Ala, Sofia Annese, Damiano Bracco, Rocco Buono, Arianna Marangio, Andrea Romanazzi, Lucio Caprioli, Samira Mancino, Karola Nestola.
L’Accademia Mediterranea di Arti (AMA) si distingue per il suo impegno nella formazione e nella diffusione della cultura teatrale. Oltre alle tradizionali lezioni di recitazione, l'Accademia propone esperienze formative di grande valore, come il festival Tempora/Contempora, che offre una vetrina per giovani talenti e per la riflessione sul teatro contemporaneo. Le masterclass, i laboratori e le lezioni aperte al pubblico, come quella in programma il 21 febbraio, rappresentano momenti fondamentali del percorso formativo di AMA, ma anche occasioni di dialogo con il pubblico e di arricchimento per la comunità.
In particolare, le lezioni aperte sono un'importante opportunità di confronto tra allievi e spettatori, un momento di crescita artistica che permette di mettere in pratica ciò che è stato studiato e di ricevere feedback diretti, in un contesto che favorisce la sperimentazione e il confronto. Il pubblico diventa parte integrante di questo percorso, interagendo con gli allievi e contribuendo alla loro formazione.
L’Accademia AMA rappresenta così un luogo di apprendimento e formazione per i giovani attori e un punto di riferimento culturale per il territorio, arricchischendo la scena teatrale locale con iniziative di valore e progetti ambiziosi.