l'inaugurazione
A Martignano e Zollino i nuovi sportelli di supporto psicologico di «Io non mollo-Amici di Paolo»
Dopo l’istituto Trinchese a Martano, il progetto arriva anche negli altri due comuni salentini. E' rivolto alle famiglie che abbiano familiari costretti a confrontarsi con una diagnosi di malattia
Dopo l’inaugurazione di uno sportello di sostegno psicologico nel Comune di Zollino, l'iniziativa a cura degli psicologi dell'associazione «Io non mollo-amici di Paolo» apre una sede anche a Martignano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia con l'Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0” - Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà, Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali, è un progetto ideato in collaborazione con l’IRPPS – CNR destinato a creare una rete territoriale diffusa finalizzata a fornire un servizio di sostegno psicologico rivolto alle famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale di Martano e nello specifico dei comuni di Zollino, Martignano e Martano che nel proprio nucleo familiare abbiano un paziente oncologico, o persone costrette a confrontarsi con una diagnosi di malattia e con un percorso di cura.
Gli psicologi che seguiranno gli sportelli, al via da questa settimana a Zollino e Martignano, fanno parte dell’associazione di volontari che, da anni, rappresenta un punto di riferimento per le persone che subiscono una diagnosi di cancro e per i caregiver ma, in definitiva, per chiunque possa avere bisogno di un supporto psicologico in un momento di fragilità.
La malattia oncologica comporta un profondo stravolgimento nella vita dei pazienti, delle loro famiglie e dei caregiver primari. Il progetto Io non Ti Mollo si propone di affrontare l’impatto sociale di queste problematiche attraverso un approccio sistemico-relazionale che coinvolge attivamente i diversi soggetti coinvolti nella cura del paziente. Il progetto intende agire su varie aree valoriali, tra cui la capacità di prendersi cura del paziente, trasmettere l'efficacia degli interventi, accrescere l'empowerment delle comunità e rendere il percorso della cura meno gravoso per i pazienti, le famiglie e i caregiver.
La rete di partner che hanno aderito al progetto coinvolge i Comuni di Martano, Martignano e Zollino, l’Ambito Sociale di Martano, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Trinchese” – Martano, la Cooperativa sociale Don Bosco e le associazioni sportive ASD Terzo Tempo – Martano e Associazione Bocciofila Martanese Grecanica “Don Bosco”.
L'apertura dello sportello di sostegno psicologico "Io non Ti Mollo" e Martignano, dopo quella dell’Istituto Secondario Superiore Trinchese di Martano, rappresenta un importante passo avanti nella promozione del benessere e nell'assistenza ai pazienti oncologici e alle loro famiglie nel territorio pugliese.
L’associazione IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO Aps nasce dalla volontà del compianto Paolo Perrotta e di un gruppo di amici, accomunati dalla battaglia contro il cancro, di dare sostegno a chi è colpito dalla malattia.