L'iniziativa
Cutrofiano: ricordo di Luigi Chiriatti a Li Ucci Festival
Domani, inaugurazione della mostra fotografica «Il ricercatore», poi le riflessioni di Antonio Castrignanò e la presentazione del volume «Canzoniere»
CUTROFIANO - Serata dedica a Luigi Chiriatti domani (ore 21), nel Mercato della Cultura, a Cutrofiano per Li Ucci Festival, manifestazione ideata e promossa da Sud Ethnic Aps con il sostegno del Comune in collaborazione con la Regione Puglia. La direzione artistica e organizzativa è di Antonio Melegari. Sarà inaugurata la mostra fotografica «Il ricercatore» dedicata, come tutta questa edizione del Festival a Luigi Chiriatti.
Scomparso pochi mesi fa, il musicista (Canzoniere Grecanico Salentino, Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè), studioso, scrittore, editore (l’esperienza di Kurumuny nasce nel 2002), dal 2015 direttore scientifico dell'Istituto «Diego Carpitella» e direttore artistico del festival «La Notte della Taranta», è stato una delle figure più importanti del mondo culturale pugliese con la sua instancabile attività di ricerca e divulgazione nel campo delle tradizioni popolari del Salento.
Si parte con un ricordo a cura del musicista, cantante e compositore Antonio Castrignanò. In chiusura la presentazione del volume «Canzoniere. 101 canti della tradizione popolare del Salento. Testi, melodie e accordi», curato dallo stesso Chiriatti con Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato, appena uscito per Kurumuny.
Li Ucci Festival terminerà il 19 settembre. Ingresso libero.
Info e programma www.liuccifestival.it, cell. 3776954833.