Giovedì 23 Ottobre 2025 | 09:39

Puglia: si sgretola il Tacco d'Italia, l'allarme dei pescatori a Leuca

Puglia: si sgretola il Tacco d'Italia, l'allarme dei pescatori a Leuca

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia: si sgretola il Tacco d'Italia, l'allarme dei pescatori a Leuca

Il fenomeno si sarebbe registrato a Santa Maria di Leuca, a Punta Ristola, il punto più a Sud del Salento, dove un pezzo di costone roccioso di circa un metro si è staccato

Sabato 06 Maggio 2023, 21:06

LECCE - Il 'tacco d’Italia' si starebbe sgretolando. Il fenomeno si sarebbe registrato a Santa Maria di Leuca, a Punta Ristola, il punto più a Sud del Salento, dove un pezzo di costone roccioso di circa un metro si è staccato. Il Comune di Castrignano del Capo sta monitorando l’accaduto e nei prossimi giorni avvierà delle verifiche.

Il sindaco Francesco Petracca spiega che «è stata la gente del posto, i pescatori, ad accorgersi del pezzo di costone mancante. Difficile quantificare al momento il danno - afferma - perché a causa delle avverse condizioni meteomarine non è stato possibile effettuare una ricognizione del luogo che provvederemo a fare la prossima settimana con la Capitaneria di porto, ma a occhio e croce la lesione riportata sarà di circa un metro calcolando la zona bianca visibile dove era posizionato lo scoglio».

Tra le cause che potrebbero aver causato il distaccamento del pezzo di costone, potrebbe esserci quanto accaduto la notte tra martedì e mercoledì scorso quando una barca a vela alla deriva è stata scaraventata con violenza dalla forza del mare in burrasca contro quel tratto di costa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)