Martedì 30 Dicembre 2025 | 10:08

Pesci d'aprile - Da Sarkò che si allunga, ai pinguini che volano...

Pesci d'aprile - Da Sarkò che si allunga, ai pinguini che volano...

 
Pesci d'aprile - Da Sarkò che si allunga, ai pinguini che volano...

Martedì 01 Aprile 2008, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:48

Pesce dLONDRA - C'è persino una storia firmata 'Avril de Poisson' (aprile di pesce, misteriosa corrispondente dalla Francia) tra quelle balle clamorose che oggi hanno segnato come da tradizione la giornata del Pesce d'aprile sulla stampa britannica. La signora De Poisson, in particolare, rivela sul «Guardian» che Carla Bruni sarà assoldata come consulente per lo stile dei britannici dal governo di Gordon Brown.
Sempre ispirata dalla coppia presidenziale francese, fresca del trionfale viaggio oltremanica, è la bufala del Sun: Nicolas Sarkozy, umiliato dalle foto che lo ritraggono in punta di piedi accanto alla slanciata moglie, si starebbe sottoponendo a un trattamento destinato a renderlo più alto di dieci centimetri. Nell'articolo si apprende che la tecnica è stata sviluppata dal professore israeliano Ura Schmuck (il cui cognome è un termine yiddish, molto usato negli Usa, che significa 'imbecille'). Il portavoce dell'Eliseo citato si chiama Luc Bigger (più grande) che precisa dove il presidente verrà allungato: la clinica Poisson d'Avril di Ginevra.

Ingannevole è invece lo scherzo messo a punto da Bbc, Daily Mirror e Daily Telegraph insieme: questi ultimi due hanno scritto che l'emittente avrebbe messo in onda un incredibile documentario con il filmato di pinguini che volano (clikka per il video) dal polo fino all'Amazzonia in cerca di caldo. Addirittura, i siti dei due quotidiani hanno un frammento del presunto documentario 'Miracles of evolution' in cui si vedono i pinguini che arrivano nella giungla, accolti da un tucano. Autore dello straordinario filmato, il 'Prof. Alida Loyas', anagramma di April's Fools Day (giorno dello scemo d'aprile, così si chiama il pesce d'aprile in inglese). • Una animazione sui «pinguini volanti»

La stessa Bbc si è però divertita a catalogare dieci storie che sembrano frutto della fantasia di un burlone ma non lo sono: come quella dell'agenzia di pompe funebri che propone il funerale pay-per-view. Il Southampton Crematorium offre a pagamento, per chi non ce la fa ad intervenire alle esequie, la possibilità di vedere il rito in diretta su internet.
Oppure, la tartaruga in Cina che è diventata dipendente dalla nicotina dopo avere iniziato a masticare un mozzicone ancora acceso buttato dal padrone in giardino. E ora se non le danno da fumare, si sente male.
E per proseguire la lista, c'è l'iniezione di collagene che che dà alle donne orgasmi più potenti (lo dice il Sun), perché amplia la superficie del misterioso punto G, o la taglia dei banchi di scuola che verrà aumentata (Daily Express), perché lo stesso sta succedendo ai ragazzi britannici, sempre più vittima dell'obesità.

Nicolas Sarkozy e Carla Bruni
Dall'Inghilterra a Brindisi ma il protagonista dei «pesci» è sempre Sarkozy
Anche quest'anno «Senza colonne», quotidiano diretto da Gianmarco Di Napoli, ha riservato ai suoi lettori un pesce d'aprile. Nelle prime pagine del giornale si racconta il diario esclusivo, con tanto di documentazione fotografica, di una visita improvvisa a Brindisi del presidente francese Nicolas Sarkozy e di sua moglie, Carla Bruni. Nelle foto, realizzate con montaggi digitali, la coppia viene ritratta in alcune piazze di Brindisi e a colloquio con le personalità del territorio. In appendice le testimonianze di alcuni brindisini che sostengono di aver assistito al passaggio della coppia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)