Mercoledì 23 Gennaio 2019 | 12:50

NEWS DALLA SEZIONE

GENOVA
Mattarella a Genova per omicidio Rossa (2)

Mattarella a Genova per omicidio Rossa (2)

 
MILANO
Furto in casa Pisapia, non c'era allarme

Furto in casa Pisapia, non c'era allarme

 
GENOVA

Terrorismo:Mattarella,Rossa ha rispettato valori Repubblica (2)

 
BARI

Rientrato allarme Tribunale, in mail 'Cristo vi purificherà'

 
BARI
Rientrato allarme bomba Tribunale

Rientrato allarme bomba Tribunale

 
PERUGIA
Marini, Centri impiego no pronti reddito

Marini, Centri impiego no pronti reddito

 
ROMA
Juve campione inverno,ecco extra'Panini'

Juve campione inverno,ecco extra'Panini'

 
PESCARA

Costa, sono per il no alle trivelle, non firmo l'ok

 
MILANO

Lega: Pg Milano, querela va estesa anche ai Bossi

 
MILANO
Lega, Pg Milano: querela anche ai Bossi

Lega, Pg Milano: querela anche ai Bossi

 
PESARO
Gdf scopre hacker per distribuzione film

Gdf scopre hacker per distribuzione film

 

Fs: Padoan, valorizzare holding è modello più efficiente

Fs: Padoan, valorizzare holding è modello più efficiente

"Il modello di valorizzazione della holding è quello più efficiente, come dimostrato anche da altre realtà consolidate come Enel, Eni e le stesse Poste". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in audizione alla Camera sulla privatizzazione di Ferrovie, ribadendo che la proprietà della rete rimarrà comunque "pubblica", fermo restando "che esiste una separazione tra proprietà della rete e gestione della rete". "La mia valutazione personale - ha aggiunto Padoan davanti alla commissione Trasporti di Montecitorio - è che è meglio la privatizzazione della holding e non di segmenti perché temo altrimenti si possa verificare un fatto paradossale. Se si privatizza solo l'Alta velocità ci sarebbe l'elevato rischio di fermarsi lì e di perdere una parte dei gioielli di famiglia e perdere l'occasione di portare ai livelli decisamente più alti di quelli attuali gli altri segmenti del trasporto che invece sono parte dell'obiettivo strategico". "Quando penso all'efficientamento dell'impresa - ha spiegato - penso a un processo che può migliorare l'Alta velocità ma che si dedica anche a migliorare altri segmenti meno efficienti, ottenendo risultati tangibili". Investire "nei segmenti poveri" come il trasporto locale, ha aggiunto "è utile in sé perché migliora il servizio ed è funzionale alla privatizzazione perché valorizza l'intero sistema". Proprietà rete pubblica, separata da gestione - "L'approvazione del dpcm rappresenta l'avvio formale del processo di cessione parziale del capitale di Ferrovie, prevista in un arco temporale che terrà conto delle condizioni di mercato e del grado di preparazione dell'azienda alla quotazione". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan in audizione alla Camera sulla privatizzazione di Ferrovie, sottolineando che "il tempo necessario dipenderà dall'ottenimento di risultati di efficienza di gestione". "Ribadisco che la proprietà della rete resta pubblica" ma "una cosa è la proprietà e un'altra è la gestione. Non so come sarà il modello di gestione una volta completato il processo, ma in altri casi esteri convivono in modo efficiente proprietà pubblica e gestione non pubblica della rete. Bisognerà valutare le opzioni".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400