«Il presidente Arafat è in coma». «Non è vero»

RAMALLAH (CISGIORDANIA) - Grande incertezza sulle condizioni di salute del presidente palestinese Yasser Arafat, ricoverato a Parigi. Convocati per oggi pomeriggio a Ramallah il Comitato centrale e il comitato esecutivo di Al Fatah.
Fonti palestinesi hanno detto oggi che il leader palestinese ha ripetutamente perso conoscenza, che è in coma, in pericolo di vita, come confermato anche da una fonte medica francese. Altre, ugualmente autorevoli, ammettono che sia grave ma smentiscono sia che sia in stato di incoscienza è tantomeno in coma. Arafat è dalla notte scorsa nel reparto di terapia intensiva. Secondo la radio israeliana hanno accesso al suo capezzale solo la moglie Suha, il suo capo di gabinetto Ramzi Houri e il suo assistente Nabil Abu Rudeina. Quest'ultimo ha affermato che il presidente palestinese «non è nè incosciente nè in coma». I medici francesi da Parigi non danno nessuna informazione.
A Ramallah, Fayed Abdel Rahim, segretario generale della presidenza dell' Anp, ha detto «di negare tutte le voci diffuse dai media sulle condizioni del presidente». Arafat, ha affermato, «è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva unicamente per essere sottoposto ad altri test».
Le notizie sull' aggravamento della condizioni dell'anziano Rais hanno suscitato nella popolazione palestinese in Cisgiordania e nella striscia di Gaza forte trepidazione.
Il Comitato centrale e il comitato esecutivo di Al Fatah, la maggiore organizzazione palestinese al diretto comando di Arafat, sono stati convocati in urgenti riunioni separate per questo pomeriggio a Ramallah.
A Parigi è arrivato Faruk Qaddumi, capo dell'ufficio politico dell' Olp, per seguire da vicino le condizioni di Arafat.
Non è nota la malattia di cui soffre Arafat. Fonti mediche hanno detto che è affetto da una «anomalia al sangue» le cui cause, a quanto pare, non sono state finora accertate.
Arafat è stato frettolosamente ricoverato nell'ospedale militare di Percy a Clamart (a ovest di Parigi) lo scorso 29 ottobre, dopo che nelle precedenti due settimane era stato colpito da un forte malessere che inizialmente fonti palestinesi avevano diversamente attribuito a una forte influenza, a un virus intestinale, a calcoli alle vie biliari e anche a un tumore allo stomaco.
Ma finora non c'è una diagnosi ufficiale della malattia che ha colpito Arafat, anche se l'ipotesi che abbia una leucemia non è stata confermata dalle analisi mediche.

Privacy Policy Cookie Policy