Domenica 07 Settembre 2025 | 21:11

E' Molisano il migliore caciocavallo del mondo

 

Martedì 02 Novembre 2004, 12:01

19 Agosto 2025, 18:23

ISERNIA - E' molisano il migliore caciocavallo del mondo: il riconoscimento arriva dalla Svizzera e premia un prodotto di qualità del «Caseificio Di Nucci» di Agnone (Isernia) che ha partecipato nella valle di Appenzello alla 3/a edizione delle «Olimpiadi dei formaggi di montagna», la più grande manifestazione mondiale del settore, contornata da avvenimenti di arte, cultura e spettacolo.
Il prodotto molisano ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria generale dei formaggi, risultando il migliore caciocavallo del mondo. Alla manifestazione, inaugurata dal presidente della confederazione elvetica, Joseph Deiss, hanno partecipato 657 prodotti di montagna provenienti da tutto il mondo.
La giuria della competizione era formata da esperti internazionali provenienti da Belgio, Germania, Francia, Italia, Austria, Stati Uniti, Svizzera, e composta da maestri del settore caseario, della gastronomia, da consumatori e giornalisti specializzati. I criteri di valutazione della giuria riguardavano l'aspetto, la consistenza della pasta, il gusto e l'aroma dei formaggi.
Nel folto gruppo dei produttori italiani notevole anche la partecipazione dei maestri casari molisani che, in collaborazione con la Regione Molise, hanno allestito uno stand per promuovere i loro prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)