Scienziati scoprono l'origine del mormorio della terra, una sinfonia tra emisferi

LONDRA - Un gruppo di scienziati americani avrebbe finalmente scoperto l'origine del mormorio di sottofondo proveniente dal cuore della Terra la cui fonte è stata finora inspiegabile. Il profondo e costante ronzio la cui frequenza è ben al di sotto dell'udito umano, verrebbe prodotto da una sorta di «orchestra» del pianeta, composta dall'atmosfera, dagli oceani e dai fondali marini.

Il rumore viene percepito dai sismografi con una frequenza che varia dai due ai sette millihertz ed è il risultato del rilascio di un considerevole quantitativo di energia. Junkee Rhie e Barbara Romanowicz dell'università della California hanno analizzato i dati provenienti da varie stazioni sismiche nel mondo ed hanno scoperto che il ronzio viene generato prevalentemente nel Pacifico settentrionale durante l'inverno dell'emisfero nord e nell'Atlantico meridionale durante l'inverno dell'emisfero sud.
«I nostri risultati dimostrano che gli oceani giocano un ruolo fondamentale nella produzione del ronzio», hanno affermato gli scienziati in un articolo pubblicato dalla rivista scientifica britannica Nature.
Secondo Rhie e Romanowicz, l'energia prodotta dalle perturbazioni atmosferiche invernali si trasmette alle onde oceaniche e va ad interagire con i fondali marini dando origine a vibrazioni chiamate le onde di Rayleigh. Sarebbero proprio queste vibrazioni a provocare il misterioso mormorio.

Privacy Policy Cookie Policy