Con oltre 250 sindaci provenienti da tutt’Italia, l'Anci ha aperto il 2 giugno il corteo ai Fori Imperiali per il 79esimo anniversario della Repubblica. Per la prima volta sfila con la fascia tricolore anche il sindaco di Bari, Vito Leccese. A guidare i primi cittadini il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, alla sua prima sfilata come presidente dell’Associazione.
Effettuato il passaggio su via dei Fori Imperiali, i primi cittadini hanno preso posto nella tribuna loro riservata, di fronte al palco della Presidenza della Repubblica, per assistere alla parata.
«Settantanove anni or sono, il popolo italiano decretava, con il suo voto, la nascita della Repubblica, al culmine di un lungo percorso iniziato con la guerra di Liberazione. Con il referendum del 2 giugno 1946, gli italiani scelsero di proseguire in un cammino verso la affermazione di valori di libertà, democrazia e pace, trasfusi nella Costituzione che di lì a poco avrebbe visto la luce. Valori sui quali si fonda la nostra comunità civile e ai quali si rivolgono tutte le istituzioni chiamate ad operare in favore
della collettività». Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano in occasione del 2 giugno.