Meteo
Il maltempo sferza il sud Italia: in Basilicata è allerta arancione, bomba d'acqua a Taranto: traffico interdetto su Viale Jonio
Il capoluogo jonico è stato invaso da un'enorme quantità d'acqua, con viali impraticabili
L’ufficio di Protezione civile del dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, ha diramato il bollettino di allerta meteo “Moderata Arancione” dalle ore 14 di oggi 19 ottobre alle ore 23.59 di domani, domenica 20 ottobre, con ulteriore aggiornamento previsto per le ore 14 di domani. Ne dà notizia la Protezione civile comunale, che invita i cittadini alla massima prudenza per il possibile arrivo di precipitazioni diffuse, localmente anche intense ed a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati nella città di Matera.
Un violento temporale si è abbattuto su Taranto, provocando allagamenti e disagi in città e nei quartieri periferici. Viale Jonio risulta impraticabile a casa del livello dell’acqua che ha raggiunto lo spartitraffico, tant'è che il traffico è stato interdetto in entrambi i sensi dalla polizia municipale. Tantissime le chiamate con richieste di intervento ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. La bomba d’acqua ha colto di sorpresa numerosi automobilisti rimasti in panne. A Taranto, come in altre zone della Puglia, è allerta meteo arancione. Su ordinanza del sindaco Rinaldo Melucci disposta la chiusura di scuole, asili, parchi, giardini e cimiteri.