politica

È morto Arnaldo Forlani, ex premier e segretario Dc

Avrebbe compiuto 98 anni l’8 dicembre

ROMA - Arnaldo Forlani avrebbe compiuto 98 anni l’8 dicembre. L’ex segretario democristiano si è spento serenamente a casa sua, a Roma.

«Sono profondamente commosso per la scomparsa di Arnaldo Forlani, il Segretario della DC di cui mi onoro di essere stato collaboratore. Ha servito la politica e non se ne è mai servito. Ha avuto grandi soddisfazioni nella sua vita pubblica e altrettante amarezze. Ha affrontato il tutto con una profonda fede cristiana e con una grande umanità. Nei prossimi giorni ci sarà tempo per riflettere sul suo lavoro politico: europeista, atlantista ha sempre difeso con forza la collaborazione tra DC e socialisti. È forse l’ultimo dei grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica, a cui dobbiamo dire grazie e addio». Lo dice Pier Ferdinando Casini.

IL RICORDO DI BARDI

«La Basilicata ricorda con riconoscenza la visita di Arnaldo Forlani, allora presidente del Consiglio dei ministri, all’indomani del terremoto del 1980. Un momento tragico per le popolazioni delle zone colpite a cui l'esponente politico non fece mancare la propria vicinanza umana e istituzionale». Così il presidente della Regione, Vito Bardi, ha espresso, attraverso l’ufficio stampa della Giunta lucana, il suo cordoglio per la morte di Forlani.
Il governatore ha inoltre messo in evidenza che «Forlani ha dato un grande contributo alla vita politica del Paese, distinguendosi per la sua capacità di confronto ed ascolto, ma soprattutto per la compostezza istituzionale. Sono tanti i lucani che conservano un nitido ricordo della sua ultima visita nella nostra terra, avvenuta nel 1992 quando - ha concluso Bardi - ricopriva il ruolo di segretario della Democrazia Cristiana». 

Privacy Policy Cookie Policy