L'iniziativa
GeoNight: il 9 aprile quinta edizione della Notte della Geografia, eventi in tutto il mondo
La quinta edizione della Notte della Geografia, promossa da EUGEO (l’associazione che riunisce tutte le società geografiche europee) e supportata da IGU (Unione Geografica Internazionale), è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgono team, laboratori, associazioni e semplici appassionati nella giornata/serata/nottata del 9 aprile 2021.
La GeoNight è un'iniziativa proposta per la prima volta dal CNFG (Comitato Geografico Nazionale Francese) in Francia nel 2017. Dal 2018 in poi l'iniziativa si è diffusa a livello internazionale, prima in Europa, grazie a EUGEO, e poi anche in altri paesi del mondo, grazie all'IGU. Nel 2019, diversi paesi in tutto il mondo hanno organizzato eventi e iniziative per promuovere la geografia in occasione della Geonight. Negli anni, questi eventi sono diventati molto popolari e di successo, come dimostrano la
Quest’anno sono stati proposti più di 160 eventi da 30 Paesi al mondo. Come in molti Paesi anche in Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ricercatori e appassionati di geografia faranno conoscere i recenti sviluppi della disciplina e del mestiere del geografo. L’analisi, la rappresentazione e le ipotesi di soluzione dei problemi dell’ambiente, del paesaggio e della gestione del
territorio sono solo alcuni tra i temi più attuali di impegno di chi ogni giorno fa ricerca in questo campo di studi. In Italia, partecipano i maggiori sodalizi geografici Italiani, i ricercatori delle università e semplici appassionati.
L’obiettivo è diffondere una nuova cultura del territorio contribuendo, al tempo stesso, a far conoscere il lavoro del geografo dando visibilità alla ricerca e all’educazione geografica come elementi indispensabili nella cultura del Paese. Elementi necessari per ottenere una corretta e responsabile gestione del territorio, per apprezzare il valore delle bellezze della Terra e per la formazione di cittadini consapevoli e attivi. Una solida “intelligenza spaziale” nel mondo contemporaneo è, infatti, sempre più importante e preziosa non solo nella fase della formazione ma per tutta la durata della vita.
Al seguente link è possibile consultare tutte le iniziative proposte nel mondo:
https://www.geonight.net/geonight-2021-events-map/
Il programma complessivo e dettagliato per l’Italia è visibile al link:
https://www.geonight.net/category/italia/