Mercoledì 05 Novembre 2025 | 00:04

Altamura, auto contro albero: muore
ragazza di 21 anni, 4 feriti gravi

Altamura, auto contro albero: muore
ragazza di 21 anni, 4 feriti gravi

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

Altamura, auto contro alberomuore 21enne, 4 feriti gravi

Martedì 03 Aprile 2018, 10:18

11:05

di Onofrio Bruno

Tragico ritorno a casa dalla Pasquetta per una comitiva di studenti e studentesse di Gravina. Una 21enne, Veronica Varvara, ha perso la vita sul colpo ed altri quattro sono rimasti seriamente feriti e sono stati trasportati in tre diversi ospedali. L’auto su cui viaggiavano è uscita di strada in territorio di Altamura ed è finita contro un albero.
Dopo una bella giornata trascorsa in compagnia il gruppo era ad una ventina di chilometri da casa. Cinque giovani di età compresa fra i 18 ed i 23 anni viaggiavano sulla strada provinciale 27 “La Tarantina“, in direzione Gravina. Un bel gruppo affiatato. Erano tutti a bordo di una “Fiat Panda.”

L’incidente è avvenuto verso il tramonto, intorno alle 19.00, nel tratto compreso fra la s.p. 41 per Laterza (una delle strade utilizzate per andare al mare a Castellaneta) e la strada statale 99 Altamura-Matera. Le cause sono in corso di accertamento. Sta di fatto che il veicolo ha perso il controllo e si è schiantato contro un albero. Circostanze negative e particolarmente avverse hanno fatto sì che l’utilitaria finisse contro un platano anziché proseguire la sua marcia fuori strada, nel terreno limitrofo su cui avrebbe potuto fermarsi da sola.

Sul posto sono intervenute forze dell’ordine e di soccorso ed alcune ambulanze del 118. Per la 21enne non c’è stato nulla da fare. E’ morta sul colpo. Era uno dei passeggeri. I sanitari del servizio di emergenza urgenza, con la collaborazione dei vigili del fuoco, hanno soccorso i feriti e li hanno trasportati in codice rosso oppure giallo presso gli ospedali “Perinei” ad Altamura, “Miulli” ad Acquaviva ed a Bari. Per la dinamica procede la Polizia Locale di Altamura, intervenuti in ausilio anche i Carabinieri.
I rilievi sono stati effettuati dai vigili urbani che stanno ancora completando gli accertamenti. Stando alla prima ricostruzione, nessun altro veicolo è stato coinvolto e la dinamica coinvolge soltanto la “Fiat Panda.”

Le condizioni dei feriti sono di vario tipo, in prevalenza poli-traumi da strada per l’impatto con l’albero e per le ferite riportate nell’abitacolo. La parte anteriore del veicolo si è accartocciata ed in quella posteriore si sono contorte tanto da rendere necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Altamura per poter estrarre gli occupanti.

La provinciale “La Tarantina” è una strada che attraversa la Murgia collegando Altamura e Gravina e viene utilizzata per evitare le strade con maggiori volumi di traffico. L’ultimo incidente mortale era avvenuto nel 2014 ad Altamura, in direzione Matera-Santeramo, ed aveva coinvolto due automobili e provocato la morte di un agricoltore di 83 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)