Mercoledì 10 Agosto 2022 | 07:16

In Puglia e Basilicata

La Foggia del futuro corre sulla rotaia

Il progetto del trenotram, inserito nell’area vasta, approvato dalla Regione, è collegato al Piano pugliese della mobilità su rotaia. La stazione centrale del capoluogo e l’aeroporto Gino Lisa diventano zone di smistamento del traffico diretto in città

15 Marzo 2009

La presentazione del «treno-tram» se da un lato punta attraverso una progettualità ragionata a decongestionare la città e a incentivare l’uso del mezzo pubblico, dall’altra, con la votazione del consiglio comunale, ha ribadito la centralità di Foggia nella mappa dei trasporti provinciali perché il trenotram è strettamente coollegato alla rete dei trasporti su rotaia che, a breve, partiranno con la Foggia-Lucera. «Già, cogliere l’occasione del Pumav per rafforzare i collegamenti tra le zone strategiche della città e con i grandi centri della Capitanata», ricorda il consigliere comunale del Pd, Antonio Paglia. 

«Il Piano urbano per la mobilità di area vasta rappresenta u n’occasione storica per la città di Foggia. Ed è giusto che in questo processo si pensi ad azioni che vadano a rafforzare i collegamenti tra la stazione di Foggia e l’aeroporto e tra questi due punti e le principali città della provincia. In questo modo potremmo dare consistenza al percorso di crescita e di sviluppo dell’aeropor to “Gino Lisa”, già avviato in questi anni”, precisa Paglia che rivolge all’Ataf una richiesta esplicita: “è indispensabile pensare all’istituzione di un servizio navetta che colleghi l’aeropor to con il resto della città. Così come vanno rafforzati nell’immediato, in attesa che il Pumav diventi operativo, i collegamenti tra l’aeroporto e la stazione o altre aree di particolare importanza della città. Consolidare i servizi ai cittadini, migliorare i collegamenti da e per l’aeroporto vuol dire fare un investimento strategico», aggiunge Paglia. (Filippo Santigliano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725