Martedì 16 Agosto 2022 | 16:06

In Puglia e Basilicata

Puglia, l'8 marzo donne gratis nei luoghi di cultura

06 Marzo 2009

BARI - Una giornata all'insegna dell'arte e della cultura dedicata alle donne che, il prossimo 8 marzo, potranno entrare gratuitamente "nei luoghi della cultura statali": è la proposta del ministero per i Beni e le Attività culturali in occasione della Festa della donna. Alcune delle iniziative previste in Puglia sono state comunicate oggi ai giornalisti dalla direzione regionale per i Beni e le attività culturali e paesaggistiche della Puglia.

Al Castello Svevo di Bari, alle 17,30, in programma la conversazione sul tema 'Woman dissatisfation...Can it be beautiful! Le donne artiste dal Cinquecento al Novecentò, a cura del soprintendente per i beni storici ed etnoantropologici della Puglia, Fabrizio Vona, e della docente di Storia dell’arte dell’Università di Bari, Christine Farese Sperken.


Sempre a Bari, alla Cittadella della cultura, sarà allestita la mostra 'Donne nell’emeroteca digitale pugliese. Un viaggio attraverso l’archivio digitale dei giornali pugliesi della Biblioteca nazionale, dal 1876 ad oggì: un percorso dedicato a Fulvia Milani Perotti, Severina De Lilla, Wanda Bruschi Gorjoux. Anche Castel del Monte offrirà gratuitamente alle visitatrici la mostra 'I siti dell’Unesco dell’'Adriaticò. Al Castello Svevo di Trani, 'Obiettivi di donne. '800 e '900' nelle fotografie di Julia Cameron, Tina Modotti, Lee Miller, Diane Arbus'.

A Taranto le donne potranno visitare gratuitamnte il rinnovato Museo nazionale archeologico: in esposizione le opere di Louis Ducros realizzate in Puglia nel corso del Grand Tour del 1778. L’Archivio di Stato di Brindisi partecipa alla Festa della donna proponendo agli studenti delle scuole di primo e secondo grado tre laboratori storico-documentari: 'Mestieri da donna tra '800 e primi decenni del '900'; 'La figura della donna nella propaganda fascistà; 'L'emancipazione femminile: un cammino lungo e tortuosò. L’elenco completo delle iniziative previste in Puglia, è sul sito www.puglia.beniculturali.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725