Mercoledì 10 Agosto 2022 | 17:12

In Puglia e Basilicata

Caccia alla foto di nonna Lucia la più anziana d'Italia:113 anni

Caccia alla foto di nonna Lucia la più anziana d'Italia:113 anni
POTENZA – Festeggerà a Salerno, in casa della figlia, «come al solito nella massima riservatezza», Lucia Lauria, nata a Pietrapertosa (Potenza) il 4 marzo 1896 e oggi «secondo il sindaco del paese lucano – la donna più anziana di Italia». La nonna non si è mai concessa nè a fotografi (nessuno possiede una sua foto) nè ai giornalisti. Un po' per riservatezza un po' per scaramanzia. Perchè dice: quando mi faranno la foto morirò

03 Marzo 2009

POTENZA – Festeggerà domani i suoi 113 anni, a Salerno, in casa della figlia, «come al solito nella massima riservatezza», Lucia Lauria, nata a Pietrapertosa (Potenza) il 4 marzo 1896 e oggi «secondo il sindaco del paese lucano, Antonio Stasi – la donna più anziana di Italia». «Lo scorso 15 febbraio – spiega il sindaco – nonna Lucia ha superato il record assoluto di longevità in Italia, che apparteneva a una persona vissuta 112 anni e 346 giorni». Donna riservata, «di buona famiglia», nonna Lucia «ha sempre avuto - racconta Stasi, riportando le parole dei vicini – una vita regolare, divisa tra la gestione di alcuni terreni e la casa». La signora Lauria ha due figli viventi (un altro è morto): una, ultraottantenne, con cui trascorre l’inverno a Salerno, e l'altro, emigrato negli Stati Uniti, «come fece tanti anni fa anche il padre». 

Proprio in famiglia e in paese, forse, si nascondono i due «segreti» di nonna Lucia: «Anche sua madre – aggiunge il sindaco – ha vissuto tanto. Lei non ha superato i cento anni, ma in quell'epoca, in pochi andavano oltre i 90». L’altro «segreto» è l’aria salubre di Pietrapertosa e, in genere, delle Dolomite Lucane, ormai sempre più conosciute anche per il «volo dell’angelo», il cavo di acciaio che unisce Pietrapertosa con Castelmezzano e che tanti, anche ultraottantenni – assicura il sindaco – hanno percorso a forte velocità sospesi nel vuoto in una imbracatura, a 400 metri da terra: circa un minuto e mezzo di adrenalina pura e di spettacolo purissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725