Lunedì 08 Agosto 2022 | 03:20

In Puglia e Basilicata

Attesa a chiesa russa per summit presidenti

Attesa a chiesa russa per summit presidenti
Il presidente della Repubblica italiana incontra oggi il presidente russo nel capoluogo pugliese, per la consegna simbolica delle chiavi della chiesa russa di Bari, durante una cerimonia solenne
• Medvedev a Bari con la moglie
• Spie, petrolieri ed esuli: un intrigo internazionale al suo epilogo
• Piccola folla in attesa dinanzi alla chiesa russa

01 Marzo 2009

chiesa russa di BariBARI – E' giunto a Bari il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l’incontro col presidente russo, Dmitri Medvedev, al quale consegnerà oggi le chiavi della Chiesa russo-ortodossa di San Nicola. La consegna della Chiesa – che sarà poi affidata da Medvedev al patriarcato di Mosca – si svolgerà con una cerimonia solenne alle 16, alla presenza del legato pontificio card.Salvatore De Giorgi, dal numero tre del Patriarcato, il vescovo Egorievsk Mark, dei ministri degli esteri italiano e russo, Franco Frattini e Serghei Lavrov. 

Napolitano è arrivato ora in prefettura, dove alle 12.45 circa giungerà il presidente russo. Il programma della giornata prevede che i presidenti, accompagnati dalle loro mogli, pranzino insieme, ospiti del prefetto di Bari, Carlo Schilardi. Per i ministri degli esteri e per le due delegazioni è previsto invece un pranzo nella sede del Comando della Terza Regione aerea. In prefettura si terranno anche colloqui per accordi bilaterali. Alle 16 circa la cerimonia nella Chiesa Russa, durante la quale è previsto un intervento del ministro Frattini, una celebrazione religiosa e la lettura dei messaggi del papa Benedetto XVI, da parte del legato pontificio card.De Giorgi, e del patriarca ortodosso Kirill, da parte del vescovo Mark. Poi, le due delegazioni raggiungeranno a Bari vecchia la basilica di San Nicola; qui visiteranno la cripta dove sono custodite le ossa del santo venerato da cattolici e ortodossi. La partenza di entrambe le delegazioni è prevista dall’aeroporto di Bari attorno alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725