Mercoledì 10 Agosto 2022 | 19:04

In Puglia e Basilicata

Direttrice d'orchestra foggiana premiata da Napolitano

Gianna Fratta è stata scelta – si spiega in una nota – per le sue attività di direttore d’orchestra, nel 2008, in Italia e soprattutto all’estero. Avrà il premio «Onore al merito»

28 Febbraio 2009

Gianna Fratta, direttrice dFOGGIA - La direttrice d'orchestra Gianna Fratta, di Foggia, è tra le donne che riceveranno dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il premio 'Onore al merito', nel corso di una cerimonia che si svolgerà al Quirinale il 7 marzo in occasione della Festa della donna. Il premio va a donne che si siano particolarmente distinte in Italia e a livello internazionale nei campi della cultura e del sapere. 

Gianna Fratta è stata scelta – si spiega in una nota – per le sue attività di direttore d’orchestra, nel 2008, in Italia e soprattutto all’estero. Negli ultimi anni, ha fatto tournee in vari Paesi, tra cui Turchia, Svezia, Lituania, Romania, Francia, India, Inghilterra, Israele e Corea. In quest’ ultimo paese. dove tornerà a lavorare a marzo prossimo, le è stata anche offerta una cattedra di direzione d’orchestra nell’Università di Sungshin a Seoul. Nel 2009, tra gli impegni principali di Fratta, ci sono le collaborazioni con i 'Berliner Symphoniker' in Germania, l'Orchestra Sinfonica di Macao in Cina e altri teatri in Italia e in Europa. In questi giorni Gianna Fratta, che insegna nel conservatorio di musica Umberto Giordano di Foggia, è impegnata a Lecce nella direzione del 'Rigolettò di Verdi con la regia di Vittorio Sgarbi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725