Martedì 16 Agosto 2022 | 12:11

In Puglia e Basilicata

Tutta l'ironia pugliese nel grande giorno dei carri

Tutta l'ironia pugliese nel grande giorno dei carri
Putignano è tra le sfilate più attese, ma di «piccoli e grandi» Carnevali ce ne sono a decine per tre giorni di follie prima della Quaresima... maltempo permettendo
• Massafra: è qui la festa. Ma la sfilata viene annullata per il brutto tempo
 Molfetta, sfilata rinviata a martedì per maltempo
• Vladimir regina dello show sipontino
• A Tricarico serenate per salsicce
• FOTO

22 Febbraio 2009

Carnevale di putignanoPUTIGNANO - Edizione numero 615 per lo storico Carnevale di Putignano, nell’entroterra barese, dominato dalla maschera di Farinella e dalla straordinaria tradizione dei maestri cartapestai. Tutto pronto per la terza sfilata, in vista del gran finale di martedì. L’appuntamento è alle 11 di questa mattina: si alza il sipario sul percorso addobbato da bandiere, palloncini, stendardi colorati, e un grande Farinella luminoso che troneggia, imponente in piazza Principe di Piemonte. È una delle sfilate più attese. Ad animarla, i mastodontici carri allegorici, le maschere di carattere, i gruppi mascherati di adulti e bambini in concorso, attorniati da maschere in libertà e altri gruppi provenienti da Villa Castelli, Gravina, Castellana Alberobello, e dalla lontana isola di Corfù con il «Gruppo di danze tradizionali dell’O rchestra Filarmonica della città di Lefkimi », 40 ballerini e musicisti in costume, che si rifanno alla tradizione veneziana, nel periodo in cui la Repubblica marinara dominava l’isola. Tra i carri, si segnala «Tutti in trappola» del gruppo Giotta- Bressan, «Il pranzo e Ri-servito » di Nardelli-Sportelli, ed ancora «L'Ar-Casta di Noè» di Deni Bianco, al solito ancorati alla salda attualità del Bel Paese. 
Carnevale di putignano
Ma la fantasia e il sarcasmo dei maestri putignanesi, si è spinta anche oltre i confini nazionali. È il caso del carro «Nero per Casa Bianca» del Gruppo Impedovo, che ritrae il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, circondato dalle classiche majorette, con in testa una corona simile a quella della Statua della Libertà. 

Lungo le stradine del centro storico di Putignano sfileranno anrora «Sognar non costa nulla», del gruppo Mastrangelo, «Il regno delle fate» del gruppo Loperfido. 
E poi «Differenziare per migliorare» dell’associazione «Cartapesta che passione », che dedica il proprio lavoro al tema della raccolta differenziata dei rifiuti. 

Carnevale di putignanoTra i carri fuori concorso, «Sos salviamo il mondo» del gruppo Pantaleo, sponsorizzato dal Consorzio nazionale imballaggi, per veicolare, attraverso una manifestazione d’impatto, l’impor tanza della raccolta differenziata , e il carro, realizzato dal gruppo di Gianni Decataldo «La giusta rotta..per donare non serve volare, basta volere» promosso dalla sezione locale dei donatori di sangue Fpds-Fidas. Giornata intensa, quella di oggi, in vista del gran finale di martedì. Giornata ricca di tante opportunità di divertimento, come «A tavola con i Cavalieri di Malta» organizzata dall’associazione «La chiancata» che propone un pranzo tipico medievale servito, a prezzo politico, dalle 13,30 nello scenario antico di Piazza Plebiscito, nell’ambito di una perfetta ricostruzione d’epoca del centro storico. 

Spazio,ancora, al veglioncino per bambini, nella scuola materna «S. Maria degli angeli» al percorso enogastronomico «Putignano nde ios'r» e alle 20, a largo Porta Nuova, ballo in piazza e concerto dei «Blus Brass Band». Domani, per accompagnare le ultime ore di vita del carnevale, alle 20,30 in forma itinerante, il rito «Estrema Unzione di carnevale» dell’associazione Hybris, mentre all’Expò-Farinella va in scena alla stessa ora, la favola-musical «Felici e Contenti» della Compagnia Glitter. Martedì, infine, l’ultima sfilata del 2009 è in programma alle 19.30.

• Massafra: è qui la festa
• Vladimir regina dello show sipontino
• A Tricarico serenate per salsicce
• FOTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725