Giovedì 11 Agosto 2022 | 08:08

In Puglia e Basilicata

Emiliano (Bari): Le ronde? Da noi ci sono da anni

Emiliano (Bari): Le ronde? Da noi ci sono da anni
BARI - ''La parola ronde e' usata in modo improprio ed è fuorviante. Da anni qui utilizziamo questo sistema ad esempio per la vigilanza davanti alle scuole, con associazioni di carabinieri o poliziotti. Non si tratta di ronde ma di presidio democratico del territorio". Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano

20 Febbraio 2009

BARI - ''La parola ronde e' usata in modo improprio ed è fuorviante. Da anni qui utilizziamo questo sistema ad esempio per la vigilanza davanti alle scuole, con associazioni di carabinieri o poliziotti. Non si tratta di ronde ma di presidio democratico del territorio". Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano, a capo di una coalizione di centrosinistra, commentando l’approvazione da parte del governo delle norme sulla sicurezza.


Per Emiliano, quindi, nella norma approvata dal governo, "non c'è niente di nuovo", ed è inutile stare tanto a discutere della questione: "siamo stanchi di pulcinellate di parlamentari di destra e sinistra che fanno 'ammuinà, come dicono a Napoli, senza dare ai sindaci aiuti per gestire i problemi concreti della sicurezza". 

"Ad esempio – ha aggiunto - erogando risorse specifiche o con l’esenzione dal patto di stabilità per interventi sulla sicurezza". "I Leghisti – ha aggiunto – se davvero hanno gli attributi che dicono, dicano al governo che vanno esentati dal patto di stabilità almeno sindaci di città che hanno grossi fenomeni di criminalità".


Per Emiliano, infine, nel dare attuazione alla norma, "certamente i sindaci, che saranno garanzia politica e organizzativa dell’operazione, utilizzeranno persone che hanno un minimo di addestramento, come esponenti delle forze dell’ordine in pensione". Bacchetta anche la "sinistra radical-chic" ricordando che "il concetto di presidio democratico del territorio è stato inventato proprio dalla sinistra". 

"Maroni però – conclude – di certo non può pensare che questo funzioni se poi non ci sono soldi per assumere agenti in sostituzione di quelli che vanno in pensione o non ci sono i soldi per cambiare i mezzi delle forze di polizia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725