Martedì 09 Agosto 2022 | 03:09

In Puglia e Basilicata

Ambiente, «Isolando il mondo», un incontro a Lecce

19 Febbraio 2009

LECCE - Prosegue il percorso di informazione della Campagna Isolando, che approda in Puglia con un evento interamente dedicato al tema del risparmio energetico. Si è tenuto infatti oggi a Lecce il seminario 'Le politiche sul risparmio energetico in Puglia. A che punto siamo?', un incontro istituzionale organizzato in collaborazione con Ancitel Energia & Ambiente, società del Gruppo Anci, focalizzato sulle linee di intervento adottate dalla Regione Puglia in relazione alla dibattuta questione energetica ed ambientale.

La campagna Isolando è volta a sensibilizzare operatori ed opinione pubblica sulla possibilità di risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento e al condizionamento degli edifici, e l'inquinamento acustico, una delle maggiori cause di stress.


"Il Comune di Lecce – afferma il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – sui temi che la Campagna Isolando mette alla nostra attenzione si pone assolutamente in linea con le politiche nazionali in campo energetico ed ambientale, in relazione alla possibilità di guadagnare benessere attraverso l’isolamento termico ed acustico, con l’utilizzo, a questo fine, di materiali che consentono alle nostre abitazioni di abbassare il consumo di energia e di essere non solo efficienti ma anche confortevoli e silenziose. 

E’ fondamentale supportare la cittadinanza e le Amministrazioni locali con una corretta informazione sui temi e sulle buone pratiche da seguire ai fini del conseguimento degli incentivi fiscali del 55% preposti dal Governo e confermati anche dall’ultima Finanziaria. Intendiamo sostenere attivamente un utilizzo razionale dell’energia e la riduzione dell’inquinamento acustico, ugualmente dannoso per le nostre comunità, al fine di ridurre gli sprechi energetici e salvaguardare l’ambiente, ma anche le tasche dei cittadini".


Per il prof.Giuliano Dall’O' del Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico della Campagna Isolando, "I dati Istat dimostrano che il 18% del patrimonio edilizio attualmente esistente in Puglia è costituito da abitazioni in stato di manutenzione mediocre e pessimo ma soprattutto che il 67% del totale degli edifici sono stati costruiti precedentemente al 1981, anno in cui non vi era ancora forte attenzione nei confronti dei requisiti energetici degli edifici". 

"Sempre in Puglia – aggiunge – più del 70% delle abitazioni esistenti è costituito da piccoli edifici con 1 o 2 abitazioni che, a parità di volume, disperdono dalle pareti molta più energia. Ed è per questo motivo che è molto importante che le amministrazioni locali siano attive sul fronte delle politiche attuative a sostengno anche delle misure di riqualificazione del patrimonio già esistente". 

"Questo di Lecce – dichiara Filippo Bernocchi, Delegato Anci per l’Ambiente e l’Energia e Presidente di Ancitel Energia e Ambiente – è il terzo momento di approfondimento che Ancitel Energia e Ambiente promuove nell’ambito di Isolando. In questo modo confermiamo l’importanza di aderire ad un’iniziativa che informa i cittadini e le Amministrazioni locali sulle opportunità di risparmio energetico, sul contenimento dei costi e l’abbattimento delle emissioni inquinanti nell’edilizia, che sono anche i nostri obiettivi".


La campagna Isolando, patrocinata da Anci, Anaci, CittadinanzAttiva, Legambiente, Kyoto Club, e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare propone, fra i vari strumenti, un 'Decalogo Isolandò che elenca le '10 regole d’orò del perfetto isolamento termico ed acustico. Per scaricare il Decalogo Isolando: www.isolando.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725