Sabato 20 Ottobre 2018 | 01:46

NEWS DALLA SEZIONE

Il caso a Roccanova (Pz)
Crisi editoria: in Basilicata un'edicola resiste da 100 anni

Crisi editoria: in Basilicata un'edicola resiste da 100...

 
Il punto
«Tap arriverà comunque a Brindisi-Mesagne», parla il presidente Emiliano

Tap, Emiliano avverte: gasdotto arriverà a Brindisi-Mes...

 
Sanità
Emiliano: «Stabilizzati 132 precari Asl Brindisi»

Emiliano: «Stabilizzati 132 precari Asl Brindisi»

 
Rivedi la diretta
La Voce Biancorossa presenta Marsala-Bari

La Voce Biancorossa presenta Marsala-Bari

 
Consegnate al comune
Petizione genitori tarantini per chiudere Ilva, raccolte 4mila firme

Petizione genitori tarantini per chiudere Ilva, raccolt...

 
Lele è stato dimesso
Negramaro, tour rinviato: nuove date a Bari il 13 e 14 marzo 2019

Negramaro, tour rinviato: nuove date a Bari il 13 e 14 ...

 
Razzia in via Bastioni
Brindisi, immigrato distrugge vetriauto in sosta in centro: arrestato

Brindisi, immigrato distrugge vetri auto in sosta in ce...

 
Dopo l'intervento
Taranto, bimba gettata dal balcone: trasferita al Gemelli

Taranto, bimba gettata dal balcone: trasferita al Gemel...

 
Commercio
Bari, dopo 66 anni chiudestorica salumeria De Carne«Il marchio lo porto con me»

Bari, dopo 66 anni chiude storica salumeria De Carne «I...

 
Costi della politica
Basilicata, taglio ai vitalizi: pronti i i ricorsi degli ex parlamentari

Basilicata, taglio ai vitalizi: pronti i i ricorsi degl...

 
Il nodo intramoenia
Ospedali, il giallo visite a pagamentodei medici: le Asl non forniscono i dati

Ospedali, il giallo visite a pagamento dei medici: le A...

 
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

i più letti

In libreria

Natale con i tuoi e col libro che vuoi
C'è il «Padre nostro» commentato dal Papa

Natale con i tuoi e col libro che vuoi C'è il «Padre nostro» commentato dal Papa

di Mauretta Capuano

Libri evento, romanzi bestseller, storie dimenticate, antologie per sognare e audiolibri. Dal Padre Nostro commentato da Papa Francesco a Sbam! di Jovanotti, Natale 2017 è anche il momento migliore per dedicarsi alla lettura. Tra strenne vere e proprie, titoli nuovi o da recuperare, dai più particolari agli evergreen, ecco alcune proposte. Quando pregate dite Padre Nostro (Rizzoli-Lev) di Papa Francesco, in cui il Pontefice illumina versetto per versetto la preghiera che racchiude tutte le altre, rispondendo alle domande di don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova. Ogni capitolo si conclude con testi del Papa sulla grazia, il perdono e il male, pronunciati nelle Udienze del mercoledì o negli Angelus.

Origin (Mondadori) di Dan Brown, nuova avventura di Robert Langdon nello scenario dell’eterno conflitto tra scienza e fede e delle sfide che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale ci pongono. Un Mese con Montalbano di Andrea Camilleri che torna in libreria per Sellerio. Raccolta di 30 racconti, pubblicata nel 1998 per Mondadori, è - tra colpi di scena, veggenti, ladri e suicidi - un «romanzo lungo un mese» come scrive Salvatore Silvano Nigro nella prefazione.

Bacio feroce (Feltrinelli) di Roberto Saviano che, dopo il successo de La paranza dei bambini , torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue. Viaggi ad alta voce (Bompiani) di Fernanda Pivano, in cui c’è tutta l’ironia e la meraviglia della Nanda per la scoperta di luoghi che nessuno nel nostro paese aveva ancora mai raccontato. Si va alla scoperta del Giappone, di Papua e le isole dei Mari del Sud, dell’India, al Nepal, alla Spagna, alla Tunisia, al Marocco e agli Stati Uniti. Il libro, a cura di Enrico Rotelli, parte dalle registrazioni, ritrovate nell’archivio Pivano, che Fernanda, morta nel 2009, ha realizzato durante i suoi tanti viaggi, fatti spesso in compagnia del marito Ettore Sottsass.

Oltre l’Inverno (Feltrinelli) di Isabel Allende in cui la regina della narrativa mondiale ci racconta l’emigrazione e esplora il significato di identità nazionale oggi.

Tutto questo ti darò (Dea Planeta) di Dolores Redondo, una delle voci più interessanti della narrativa nera, e non solo, spagnola.

Il giallo arriva dopo la Trilogia del Baztan e ci porta in Galizia, tra le vigne e i castelli della Ribeira Sacra, dove uno scrittore indaga sulla misteriosa morte del marito. Del Camminare e altre Distrazioni (Ediciclo), un’antologia per viandanti e sognatori, a cura di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, con disegni di Guido Scarabottolo, con 14 racconti firmati dai più grandi autori della letteratura mondiale, da Luigi Capuana a Guy de Maupassant a Virginia Woolf.

Augustus (Fazi) che conclude la traduzione e pubblicazione in Italia dell’intera opera di John Edward Williams, l’autore di Stoner , al centro di uno dei maggiori casi letterari degli ultimi anni. 111 Cani e le loro strane storie (Emons) di coraggio amicizia e fedeltà, scritte da Maria Teresa Carbone, con ogni ritratto canino accompagnato da foto. Anna Karenina di Lev Tolstoj nella versione integrale in audiolibro (Emons, 4cdMp3), letto da Anna Bonaiuto. Mi chiamavano Bud (Volume), l’autobiografia in audiolibro di Bud Spencer, dal 15 dicembre in anteprima esclusiva su iTunes e Audible.it, che propone tutto quello che c’è da conoscere su Bud Spencer, morto nel 2016, direttamente dalla sua voce.

SBAM! (Mondadori), il diario di viaggio di Jovanotti e del suo nuovo disco «Oh, vita!», con racconti e visioni di nuovi mondi, che potrebbe essere anche il numero di una nuova rivista che «mentre tutto è digitale e il mondo è una timeline lei è di più».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400