Mercoledì 17 Agosto 2022 | 19:03

In Puglia e Basilicata

Sorpresa, a Lecce c'è la Metro ma è una burla di carnevale

Sorpresa, a Lecce c'è la Metro ma è una burla di carnevale
Le indicazioni comparse ieri mattina sul piazzale di viale Marconi, davanti al castello, sembravano proprio quelle di una fermata della metropolitana come quelle delle grandi città. Ma, sotto, alla fine della gradinata, ci sono i bagni pubblici, da decenni. (foto Massimino)

13 Febbraio 2009

la Metro di LecceLECCE - Un forestiero l’avrebbe presa per vera. Ma avrebbe atteso inutilmente la linea A - quella rossa - per raggiungere la zona 167 con la metropolitana; o la linea B - verde - per arrivare a “Santa Rosa”. Le indicazioni comparse ieri mattina sul piazzale di viale Marconi, davanti al castello, sembravano proprio quelle di una fermata della metropolitana come quelle delle grandi città. Ma, sotto, alla fine della gradinata, ci sono i bagni pubblici, da decenni. 
la Metro di Lecce
Proprio quelle scale devono aver suggerito la burla a qualche buontempone (d’altra parte, siamo in pieno Carnevale), che, nottetempo, ha avuto l’ardire e la perizia di sistemare plance indicative e segnali. Il risultato è verosimile. Lo scherzo potrebbe essere un modo spiritoso per sollecitare l’entrata in funzione del filobus, da tempo annunciata, almeno così lo interpretano i diretti interessati. 

«Una maniera simpatica ed elegante per reclamare, in occasione dell’entrata in funzione del servizio, di segnaletica e indicazioni adeguate» ritiene Cosimo Gallo, presidente di Sgm, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico. ù

«Non si può limitare lo spazio all’ironia» commenta l’assessore alla Mobilità Giuseppe Ripa. La provocazione farà accelerare i tempi per l’entrata in funzione della cosiddetta metropolitana di superficie? Ripa ricorda che l’amministrazione ha proceduto a tutti gli adempimenti dovuti, compresa la gara per le pensiline. Gallo fa sapere che servono solo i tempi tecnici per il corso di qualificazione dei conducenti. «Un paio di mesi di pre-esercizio e poi credo che si possa partire». Intanto, meglio sorridere.

(foto Massimino)

la Metro di Lecce
la Metro di Lecce
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725