Giovedì 11 Agosto 2022 | 08:13

In Puglia e Basilicata

Trani, una mostra di abiti storici nella biblioteca comunale

13 Febbraio 2009

abiti storiciTRANI - Gorgiere, volute, broccati, merletti, velluti, ricami adornano ed esaltano linee e volumi degli abiti che riproducono e interpretano stili e modelli dall’Antica Grecia sino alla metà del ‘900: collocati nelle belle sale della biblioteca comunale, che coniugano in maniera splendida antico e moderno, a n ch ’essi fanno rivivere epoche più o meno lontane, e testimoniano il felice connubio di studio, ricerca tecnica, fantasia e creatività, tocco artistico degli studenti del corso di studi “abbigliamento e moda” dell’Iiss «G. Bovio».

In mostra fino a ieri (e ancora dal 16 al 18 febbraio) gli abiti, legati a temi e periodi importanti della storia, s’incrociano con pannelli. La mostra, voluta dal nuovo dirigente scolastico del “Bovio”, prof. Giuseppe Achille, è curata dalla prof.ssa Anna Porta, coadiuvata dalla direttrice Rosalba Strippoli, dalle docenti di modellistica, informatica, disegno e storia dell’arte, e dalle aiutanti tecniche: si propone di rendere più visibili e incisive l’immagine e l’azione della scuola sul territorio, e di promuovere indirizzi di studio, come l’Audiovisivo e la Moda, che offrono una preparazione ed una professionalità spendibili nel mondo del lavoro perché perfettamente in linea con le prospettive di sviluppo tecnologico e produttivo. 

«La vera istruzione tecnica la fa la scuola professionale – sottolinea infatti il dirigente scolastico - che offre l’unica “laboratorialità” nell’insegnamento”». 

Il programma: oggi, alle 10, al Circolo Unione, consegna degli attestati ai partecipanti ai corsi del settore Audiovisivo e Moda, premiazione dei vincitori del concorso “Io stilista…”, sfilata degli abiti realizzati sul tema “La densità delle emozioni”, proiezione d un video realizzato dal settore Audiovisivo; nella biblioteca comunale, messa a disposizione dalla responsabile dott. Lucia Fiore, abiti in mostra dal 16 al 18 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725