Domenica 07 Settembre 2025 | 22:39

Lo spettacolo dei tuffi
nel blu di Polignano

 
Lo spettacolo dei tuffi  nel blu di Polignano

Domenica 23 Luglio 2017, 12:13

di Patrizia Grande

Polignano a Mare ospita oggi l’unica tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series. Organizzata da Itv Movie, per conto di Red Bull, con il sostegno del Comune di Polignano a Mare e della Regione Puglia, vede in lizza atleti provenienti dai diversi continenti che si sfidano lanciandosi da una piattaforma (27 metri per gli uomini, 21 per le donne), collocata sulla terrazza dell’abitazione della famiglia L’Abbate, nel centro storico, con straordinario affaccio sulla Lama Monachile, ben visibile dalla spiaggetta, dal ponte e dalla scogliera ai piedi della scalinata sul lungomare Domenico Modugno.

Si comincia alle 15 con la presentazione degli atleti e subito dopo i primi due round maschili. Alle 16.35 si terrà la finale della gara donne e, alle 17, la finale riservata agli uomini.

In gara fra le donne Ginger Huber (Usa), Cesilie Cartlon (Usa), Helena Merten (Aus), Rhiannan Iffland (Aus), Adriana Jimenez (Mex) più le wild card Eleanor Townsend Smart (Usa), Anna Bader (Ger), Jaki Valente (Bra).

In campo maschile gli atleti in gara sono Steve LoBue (Usa), Aldridge Blake (Gbr), Michal Navratil (Cze), Gary Hunt(Gbr), Sergio Guzman (Mex),Andy Jones (Usa), David Colturi (Usa), Kris Kolanus (Pol), Jonathan Paredes (Mex), Orlando Duque (Col). Le wild card sono invece Artem Silchenko (Rus), Owen Weymouth (Gbr), Viktar Maslouski (Blg) e l ‘italiano Alessandro De Rose.

In considerazione della grande affluenza di pubblico, oltre al piano di sicurezza e sanitario, è stato predisposto un piano di viabilità. L’invito per chi vuole assistere alla manifestazione è di arrivare a Polignano a Mare per tempo, lasciare l’auto nelle diverse aree di parcheggio (alcune delle quali servite da bus navetta, piazzale Marco Polo, via Lepore e via Marconi nei pressi della stazione ferroviaria) e raggiungere il centro a piedi.

L’evento potrà essere seguito in live streaming a partire dalle ore 15:45 su Red Bull TV con la conduzione di David Boudia, tuffatore statunitense vincitore dell’Oro da 10 metri alle Olimpiadi di Londra nel 2012, su www.redbullcliffdiving.com, sulla pagina FB del Red Bull Cliff Diving. Nel pomeriggio Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre) trasmetterà in diretta il round finale con la telecronaca del giornalista Renato Piccoli della sede Rai di Bari, affiancato dal commento tecnico di Tommaso Marconi, ex tuffatore olimpico e vincitore insieme al fratello Nicola di tre medaglie ai Campionati Europei nei tuffi sincro dal trampolino dei 3 mt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)