tennis

Il Ct Latiano è europeo arrivano gli Under 16

Dall'uno al quattro agosto «Junior Davis Cup "Borotra Cup" '17»

Otto nazionali maschili europee Under 16 di tennis, daranno vita, dall’1 al 4 agosto, alla «Junior Davis Cup "Borotra Cup" ‘17».

La prestigiosa manifestazione sportiva si terrà sui campi del sempre più sorprendente Circolo tennis Latiano, che oramai rappresenta una delle migliori realtà tennistiche della regione Puglia.

Il primo agosto, alle 18, si svolgerà, presso la Club house del Circolo latianese la presentazione ufficiale  della «Borotra  Cup Junior Davis Cup ‘17». Interverranno oltre alle autorità comunali, provinciali e regionali, il presidente del Ct Latiano, Fernando Miglietta, il presidente della Federtennis regionale, Francesco Mantegazza, il consigliere regionale Fit Alessandro Dell'Aquila, i consiglieri nazionali Fit Dodo Alvisi e Donato Calabrese il presidente del Coni Brindisi, Oronzo Pennetta

Sette saranno le nazionali che parteciperanno alla manifestazione Italia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia ed Israele e nelle tre giornate dedicate al torneo, si affronteranno sulla terra rossa in tre incontri, due di singolare e uno di doppio.

La  speranza è quella di poter tifare per la nazionale italiana, che sarà capeggiata dall'ex nazionale di coppa Davis Stefano Pescosolido, e portarla alla qualificazione della finale che si giocherà in Francia. 

Il 4 agosto, ultimo giorno del torneo, tutte le squadre partecipanti sfileranno sul campo di gara, nel corso di una cerimonia che precederà la premiazione delle prime due squadre classificate.

Latiano sarà una delle quattro sedi europee in cui verranno selezionate le otto squadre che approderanno in finale. 

La «Junior Davis Cup Borotra Cup» è una competizione tennistica a squadre che si articola in sei eventi internazionali, organizzati dalla Tennis Europe e che si tengono in tutta Europa nei mesi estivi. I tornei consistono in una fase di qualificazione, che si tiene in quattro zone diverse. Le migliori due nazioni di ogni zona si qualificano per la fase finale, giocata di solito dopo una settimana. Con le otto località per le qualificazioni per ogni categoria (quattro maschili e quattro femminili), ognuna ospitante le squadre di tre categorie, under 14, under 16, under 18, il torneo rappresenta la competizione all’aperto più importante in Europa.

 Il Ct Latiano, già l'anno scorso ha ospitato la stessa manifestazione internazionali ed oggi, a seguito degli ottimi risultati organizzativi e di pubblico la Federazione Europa ha confermato la sede latianese che è nuovamente pronta al grande evento internazionale.

«Abbiamo riportato a Latiano ed in Puglia - ha ricordato il presidente del Ct Miglietta - il tennis internazionale, evidenziando che dalla «Borotra Cup» sono passati giocatori del calibro di Nadal e solo cinque anni fa Zverev oggi n.11 al mondo ATP».

La bella notizia al club latianese ha coinciso con la completa ristrutturazione del circolo fortemente voluta dal presidente Fernando Miglietta e dall'intero consiglio direttivo.

Articoli Correlati

Privacy Policy Cookie Policy