Martedì 21 Settembre 2021 | 11:05

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

l'evento

C'è il «G7» a Bari
Matera si sta preparando

Definite tre aree: di rispetto, riservata e massima sicurezza

C'è il «G7 della finanza» la città si sta preparando

Prevale più che altro la curiosità. Nell’ambito del vertice dei Ministri finanziari del Gruppo dei Paesi più industrializzati (G7) e dei Governatori delle Banche Centrali che si svolgerà a Bari dall’11 al 13 maggio 2017, è stata organizzata, nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, una visita guidata a Matera. È noto che si stanno adottando una serie di misure per rendere agevole e gradevole, oltre che sicura, la passeggiata nel patrimonio Unesco della città.

Alcuni spetti stanno già a emergendo a livello di iniziative che intende seguire l’ente locale ma, per l’occasione, il Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, ha organizzato una conferenza stampa che si svolgerà al Palazzo del Governo, martedì mattina. Insieme al Prefetto, il Sindaco e il Questore illustreranno il programma dell’evento.

Tra le misure note figura l’ordinanza contenente interventi e misure in materia di sicurezza. La Questura ha già comunicato i dispositivi di vigilanza individuati e le connesse misure prescrittive lungo gli itinerari che saranno percorsi dalle delegazioni e nelle aree interessate direttamente dalla visita, classificate in «Area di rispetto», «Area riservata», «Area di massima sicurezza». In pratica, a partire dalle 14 del 12 maggio, e fino alle 24, sarà ordinata la chiusura degli esercizi commerciali ricadenti nelle zone già individuate. Eccole, di seguito: Via Ridola subito dopo il civico 42 fino all’incrocio con Via Duni e, sul versante opposto, dal civico 33 (incluso) fino al Bar Lanfranchi (incluso); Via Duni, dall’incrocio con Via Ridola fino all’intersezione con Vico Duni; Via Ridola fino a Via Buozzi; Via Buozzi, civico 131.

È prevista anche la chiusura dalle ore alle 24 dello stesso giorno: del Palazzetto dello Sport in Via delle Tamerici; del sito turistico “Casa Grotta” in Vico Solitario; della Madonna dell’Idris. Comunicazioni da tenere a mente anche per il mondo della scuola, personale, genitori e alunni. Ci sarà l’anticipo alle ore 13.30 del giorno 12 maggio della fine dell’attività didattica della scuola del plesso Padre Giovanni Minozzi. Il parcheggio ubicato nell’area retrostante del l’istituto è destinato, nel giorno e nelle ore indicate, alle esigenze della Questura.

Per il settore trasporti scatterà la modifica della linea urbana Sassi con capo linea a Porta Pistola e ritorno, dalle 14 alle 24 del 12 maggio. Mobilità: estensione alle 21.30 della ZTL “Zona Sassi”; l’istituzione e delimitazione dell’Area di massimo rispetto a cura della Polizia Locale, di presìdi fissi-check point con transenne presidiate da personale dipendente; la rimozione lungo il percorso e nelle Aree di massimo rispetto e riservate dei cestini porta rifiuti e dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti dalle 7 alle 24 del 12 maggio. La rimozione delle fioriere collocate in Piazza San Pietro Caveoso e sulla Via Casalnuovo incrocio con Via Ridola. Si dispone inoltre la collocazione di una fioriera in Via Ridola angolo Via San Francesco. La revoca o, in caso di nuove richieste, il diniego delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico dalle 7 alle 12 del 12 maggio nelle Aree di massima sicurezza e riservate nonché lungo gli itinerari ed i percorsi dei trasferimenti, come da allegate piantine. L’interdizione dell’accesso del Parco Lanera, nel tratto ricadente tra Via della Quercia, Via Lanera e la recinzione delle pertinenze Fal dalle ore 14 alle ore 24 del 12 maggio. L’individuazione, d’intesa con i responsabili di enti o società erogatrici di servizi, di tutti i tombini ricadenti nel percorso e nelle Aree di massima sicurezza e riservate, per consentire la bonifica a cura delle forze dell’ordine. A bonifica conclusa, ogni tombino verrà saldato o adeguatamente sigillato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie