Il ricordo dei Caduti in guerra in un calendario ricco di foto
MONOPOLI - Un calendario per non dimenticare il nostro passato, presentato a Monopoli con i volti dei Caduti delle guerre mondiali.
È un’associazione 2.0, perché i soci sono in continuo movimento, non hanno una sede fissa, ma producono incontri, corsi, manifestazioni, accordi e un calendario storico. L’Associazione nazionale combattenti e reduci «Giovanni Vacca» di Monopoli, operativa in città da poco più di un anno, ma costituita in Italia nel 1920, ha presentato a Palazzo di città il primo calendario storico con alcuni volti di militari monopolitani Caduti.
«Il calendario ha una duplice funzione - dice Pietro Pipoli, presidente della sezione di Monopoli -, cioè divulgare la nostra storia nelle famiglie e finanziare una manifestazione per portare una corona d’alloro sull’isola greca di Cos, dove nel 1943 furono fucilati dai tedeschi, all’indomani dell’8 settembre, circa 120 ufficiali italiani. Tra loro il monopolitano Francesco Custodero, al quale oggi è stata intitolata una strada in città».
I prossimi obiettivi? «Abbiamo realizzato con il preside del Polo liceale, Martino Cazzorla, una serie di appuntamenti con la storia mentre attendiamo l’apertura dei rifugi restaurati, sotto piazza Vittorio Emanuele II - elenca Pipoli -. Abbiamo intrapreso una collaborazione con l’Università di Lecce per un corso formativo ai docenti dove parleremo di Arditi, del Regio esercito e della vita in trincea. Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con l’istituto De Marco Valzani di Brindisi dove per tre anni formeremo gli studenti sui principali eventi bellici. Ogni anno sarà realizzato un libro su alcune figure storiche locali».
Al termine dell’incontro, è stata consegnata una pergamena a chi ha sostenuto maggiormente l’associazione: Nicoletta D’Alessio, titolare dell’Hotel Vecchio Mulino, che ospita gli incontri; Gianni Di Munno, fotografo ufficiale che offre gratis la sua opera; Raimondo Fiume, che ha donato il quadro dei Caduti monopolitani della grande guerra. Erano presenti rappresentanti delle associazioni omologhe di Bari e Molfetta. Il presidente dell’Associazione mutilati e invalidi di guerra di Molfetta, Nicola Bufi, ha donato un quadro restaurato del capitano Domenico Picca alla sezione di Monopoli. [r.r.]