Confetti pugliesi per Obama a Berlino

BERLINO - «Amo l'Italia, è un paese meraviglioso», ha detto il candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama. «Prometto che verrò appena possibile», ha aggiunto ai microfoni di Sky TG24 che lo ha intercettato ieri a Berlino, prima tappa del viaggio in Europa del senatore dell'Illinois in Europa, tour che non prevede una tappa italiana.

Nella attesa di conoscere il Belpaese il "quasi presidente" potrebbe già avere già assaggiato i confetti realizzati da una azienda di Altamura.

I confetti di pasta di mandorle sui quali compare il volto del senatore di Chicago sono stati consegnati ieri, proprio a Berlino, allo stesso Obama da Nina Luzzatto Gardner, coordinatrice di «Americans in Italy for Obama».

Si tratta di un dono augurale, in questo suo primo viaggio in Europa da candidato dei democratici alla Casa Bianca, preparato da Mike Rubino, il noto pasticcere italoamericano di Altamura.

Non sappiamo quale sarà stato il commento del candidato presidente di fronte a quei confetti made in Puglia. Ma non è da eslcudere che la promessa del senatore "di venire appena possibile in Italia" possa essere scaturita - dopo avere assaggiato i confetti - dall'interesse per la cucina italiana e in particolare per quella pasta di mandorle ricoperta di glassa di zucchero.


Di fatto quei confetti di Altamura già oggi a Berlino sono andati a ruba. Al punto che la pasticceria pugliese starebbe pensando di convertire la sua produzione per far fonte alla domanda proveniente dai sostenitori americani del candidato presidente.

Articoli Correlati

Privacy Policy Cookie Policy