La Banca d’Italia, dal 10 al 18 settembre prossimi, sarà presente alla 80a edizione della Fiera del Levante di Bari con una serie di iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, creatività, tecnologia e sicurezza delle banconote. Lo annuncia un comunicato in cui è precisato che all’inaugurazione dell’esposizione, sabato 10 settembre alle 16 presso la Nuova Hall di Via Verdi-Ingresso padiglione 18, parteciperà il Direttore Generale della Banca, dr. Salvatore Rossi.
Lo stand Bankitalia ospiterà una mostra multimediale che consentirà al visitatore di conoscere le caratteristiche e i presidi anticontraffazione della nuova banconota da 50 euro, in circolazione dal 4 aprile 2017, e le moderne tecniche di stampa dei biglietti in euro. Saranno esposti i bozzetti di banconote immaginarie ideati dagli studenti che hanno preso parte alla 3a edizione del Premio «Inventiamo una banconota» e sarà presentata l'edizione 2017 di questo Premio, dedicato al tema "Progettare il futuro: idee per un mondo che cambia».
I visitatori dello stand potranno ricevere informazioni in materia di educazione finanziaria e guide sui più diffusi prodotti bancari quali conti correnti, mutui casa e credito al consumo. Il 14 settembre alle ore 16:00, presso il Centro congressi-Sala 8, la dr.ssa Magda Bianco presenterà la Relazione sull'attività dell’Arbitro Bancario e Finanziario. Sarà l'occasione - conclude la nota - per parlare di tutela del cliente e delle caratteristiche e del funzionamento dell’ABF, Organismo di prossima attivazione a Bari.
Fiera, la nuova banconota

Iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, creatività, tecnologia e sicurezza delle banconote
Martedì 30 Agosto 2016, 18:25